Coronavirus, nelle farmacie il test che in 15 minuti rivela se sei positivo

Questo articolo in breve

In questi giorni sta divulgando una buona notizia ma finora nessuno sembra avergli dato il giusto valore. Per tutti gli infettati ma asintomatici arriva finalmente la possibilità di effettuare il tampone. Ma sembra che sia arrivata un’alternativa per accelerare le operazioni o avere una rapida conferma della negatività o positività del soggetto.

Il Test si chiama ViaDiad Covid-19 lanciato da Alpha Pharma un’azienda barese, specializzata in biotecnologie, che prevede un test rapido effettuato con una gocciolina di sangue, esamina la determinazione qualitativa degli anticorpi Igm e IgG anti-Covid-19 nel sangue dell’essere umano. 

I test sono affidabili al 100% grazie alla rapidità della risposta il soggetto ha la possibilità di isolarsi e chiedere aiuto per la sua situazione. I Test sembrano aver convinto moltissime enti. La Regione Campania ne ha ordinati un milione. In totale sono tremila i test ordinati dall’istituto tumori di Bari. Altri cinquemila quelli richiesti da parte della sanità privata.

Il patologo Maurizio Cipolla afferma che il prodotta è già in uso in ospedali, cliniche e centri medici Consente di effettuare uno screening in grado di valutare subito la presenza di anticorpi per poter avviare una fase successiva sull’andamento dell’infezione.

Il test venduto in confezione singola, è iscritto al registro Farmadati con codice 980341123 viene venduto al pubblico al prezzo di 25 euro, disponibile direttamente nelle farmacie, e nei presidi ospedalieri.

L’amministratore delegato Michele Cassese di Alpha Pharma ha commentato: Con grandi sforzi abbiamo irrobustito il nostro tradizionale canale di produzione in Cina con i laboratori altamente specializzati della VivaChek Biotech di Hangzhou che esporta in America e in molti Paesi europei e del mondo. Siamo convinti che immettere sul mercato il maggior numero possibile, e a prezzi calmierati, di strumenti diagnostici rapidi e affidabili, sia un’urgenza per poter decongestionare il sistema di cura e aumentare gli standard di sicurezza in questo momento nel quale fronteggiamo l’emergenza