Coronavirus, ricercatori cinesi: “Persone di un gruppo sanguigno più a rischio”

Questo articolo in breve

Secondo un gruppo di ricercatori cinesi c’è un gruppo sanguigno che presenterebbe “un rischio significativamente più elevato di Covid-19” rispetto agli altri gruppi. È quanto emerge da uno studio dei ricercatori cinesi della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, insieme ad altri colleghi. Si tratta di uno studio non ancora sottoposto a peer-review, disponibile sul sito MedRxiv, che rimbalza sulla stampa internazionale.

I ricercatori sono arrivati ​​a questa conclusione dopo aver analizzato campioni di sangue di 2.173 pazienti con Covid-19 in tre ospedali nelle città cinesi di Shenzhen e di Wuhan, primo epicentro dell’epidemia. Poi hanno confrontato queste informazioni con i dati di 3.694 persone sane a Wuhan e 23.386 a Shenzhen.

Ebbene, analizzando tutti i risultati, i ricercatori hanno concluso che “il gruppo sanguigno A presenta un rischio significativamente più elevato di Covid-19” rispetto ai gruppi non A. Mentre i soggetti di gruppo 0 “hanno un rischio significativamente più basso per la malattia infettiva”. La differenza potrebbe essere spiegata da alcuni anticorpi nel sangue, ma sono necessari ulteriori studi per confermare il fenomeno e spiegarlo, hanno detto gli autori.

 

Infatti, l’indagine è ancora di tipo preliminare e, per essere certi dell’influenza del gruppo sanguigno nel contagio da Covid-19, serviranno ulteriori approfondimenti. Come spiega AdnKronos, lo studio potrebbe avere implicazioni per gli operatori sanitari che trattano pazienti Covid-19, hanno aggiunto i ricercatori, poiché quelli di gruppo A “potrebbero aver bisogno di una protezione personale particolarmente rafforzata per ridurre il rischio di infezione”.

Nonostante i dati dello studio pubblicato sul sito MedRxiv, il dottor Gao Yingdai, ricercatore nella città di Tianjin, ha dichiarato: “Se sei di tipo A, non è necessario farsi prendere dal panico. Ciò non significa che sarai infettato al 100 percento. E se sei di tipo 0, non significa nemmeno che sei assolutamente al sicuro. Devi sempre lavarti le mani e seguire le linee guida emesse dalle autorità”.