Sposati da 55 anni, Giorgio e Valentina muoiono insieme per il coronavirus

Questo articolo in breve

Una storia toccante, una delle tante, terribili, che arrivano dall’Italia messa in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Una malattia terribile, della quale non sappiamo ancora tutto, e che continua a mietere vittime soprattutto al nord Italia. Tra queste Giorgio Tolomeo e Valentina Cirocco, marito e moglie, entrambi deceduti dopo aver contratto il Covid-19 e aver affrontato inutilmente il calvario delle cure ospedaliere. Una storia che è stata raccontata dal sindaco di Sesto San Giovanni, Comune del milanese nel quale i due avevano sempre abitato.

I due avevano rispettivamente 82 e 76 anni e avevano passato insieme la gran parte delle rispettive vite: si erano sposati, infatti, 55 anni fa e da allora erano rimasti sempre insieme. Di recente, purtroppo, la terribile scoperta: entrambi positivi al coronavirus, erano stati ricoverati nella stessa stanza di ospedale, tentando di farsi forza a vicenda per affrontare il nemico comune, invisibile e pericolosissimo. Senza però riuscire a sconfiggerlo: a distanza di pochi giorni si sono entrambi arresi.

“Le mie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia e a tutti i loro cari – ha scritto il sindaco – Riposate in pace”. Giorgio e Valentina sono due delle 19 vittime registrate a causa del Coronavirus a Sesto San Giovanni. I casi in totale sono arrivato a oltre quota 250. L’ennesima testimonianza di un’emergenza che in Lombardia si è fatta sempre più drammatica col passare dei giorni: 2500 i contagiati soltanto nell’arco dell’ultima giornata.“I numeri purtroppo non sono molto belli, il numero dei contagiati è aumentato un po’ troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi” ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana. “Dovremo valutare – ha aggiunto – se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante. Non so se è arrivato il picco o se ci è sfuggita qualcosa, queste valutazioni spettano ai tecnici, io posso solo dire che personalmente sono preoccupato”.