Giulia De Lellis e Andrea Damante vanno verso il matrimonio

Questo articolo in breve

Chi la segue sui social vorrebbe sapere tutto subito. Come e quando il suo cuore sia tornato a battere per l’ex. Quali siano i progetti per il futuro. Avere i minimi dettagli di questa storia d’amore che, perlomeno fino a oggi, sembra una telenovela degna delle trame di Beautiful: un alternarsi di passione e tradimenti, di pause, di addii e di ritorni di fiamma. Giulia De Lellis, però, frena e su Instagram spiega: «Prima vorrei capire io stessa ciò che sta succedendo».

Condividerà i suoi sentimenti, assicura, le piace farlo, ma a tempo debito. Ci pensa l’altra metà della mela, Andrea Damante, a confidare – per ora solo agli amici più stretti – che con la deliziosa influencer ha intenzione di metter su famiglia. Insomma, stavolta i Damellis, così come sono definiti i due, vogliono scrivere le parole “per sempre” sul loro amore. La consapevolezza di un sentimento importante, di quelli che nemmeno la più forte delle tempeste riesce a spazzare via, è arrivata dopo una separazione durata quasi due anni, da primi mesi del 2018 ai primi mesi del 2020.

Poi, improvvisa, la decisione di trascorrere la quarantena insieme, a Pomezia, in provincia di Roma, terra d’origine di Giulia. E durante questi due mesi si sono concessi sui social con il contagocce, perché per una coppia che si ritrova questo periodo di reclusione forzata può trasformarsi anche in una romantica luna di miele. Le giornate scandite da pasti leggeri e salutari, dagli esercizi per plasmare il fisico alternati al dolce e romantico far niente. Solo il piacere di stare insieme.

Di nuovo. Sono passati nove mesi da quando la De Lellis, in piena promozione del suo libro Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!, affermava: «Il perdono è come l’altezza o ce l’hai o non ce l’hai, io non ce l’ho» (è alta poco più di un metro e sessanta). Quelle pagine contenevano una sorta di autobiografia condita di ironia, e Giulia raccontava i tradimenti subiti da Damante, per i quali aveva versato fiumi di lacrime e perso ben sei chili.

Neanche un anno è trascorso, dicevamo, eppure sembra una vita fa. Perché ora l’ex corteggiatrice di Uomini e donne ha cambiato idea. Su Instagram, in una diretta notturna con i fan, racconta di avere perdonato Andrea già da tempo: «Circa due anni fa, quando ci siamo ritrovati a parlare di quello che era successo», ha raccontato, «nei suoi occhi ho percepito qualcosa di forte che mi ha spinta a chiudere in buona nonostante tutto. Era bello, giovane e leggero. È capitato a tutti…».

E ancora, parlando di come sia tornata a fidarsi di lui, spiega: «Bisogna farlo, se ne vale la pena ovviamente, perché tutti possono sbagliare! In generale, se reputo troppo intelligenti le persone che ho davanti rispetto allo sbaglio commesso, con un po’ di tempo mi passa perché sbagliare è umano». Non è stato un errore per Giulia, invece, pubblicare il suo libro, finito per altro in vetta alle classifiche con vendite record, oltre 100 mila copie: «Lo riscriverei», dice. «Ha fatto bene a me e anche a tanti di voi. È uscito quando ormai mi era passata, circa un anno dopo, ma rivivere tutto mi ha fatto comunque bene».

Archiviate dunque le scappatelle di lui come inciampi di gioventù, la coppia pensa al futuro. Andrea della sua quarantena rivela: «Sono in bellissima compagnia. Con la mia ragazza, suo fratello, la madre e un’amica». Anche con la famiglia di Giulia i rapporti sono stati ricuciti, segno che Damante non scherza, che prende le cose sul serio. Il deejay e producer ha compiuto 30 anni il 9 marzo, l’età giusta per pronunciare il “sì” più importante della vita. Sposarsi e avere un figlio, del resto, era l’idea di entrambi, già prima della crisi. Appena usciti da Uomini e donne, dove nel 2016 si sono conosciuti, avevano confidato: «Abbiamo intenzione di goderci ancora un po’ questo momento da giovani fidanzati. Entrambi desideriamo costruirci una famiglia e conviviamo, ma sappiamo che un passo simile comporta sacrifici importanti a livello di tempo e impegno.

E la nostra vita è ancora turbolenta. Tra un anno e mezzo o due si potrebbe già fissare una data». E lei, in tempi più recenti, dichiarava: «Voglio un figlio da che ho memoria, il mio sogno più grande è sempre stato quello di avere una famiglia». Il destino, però, ha deciso di metterli alla prova e li ha fatti allontanare. Lei ha avuto un flirt con il cantante Irama e una relazione con il pilota di moto Gp Andrea Iannone, ex fidanzato di Belen Rodriguez e ora, secondo il gossip, legato a Cristina Buccino.

Lui avrebbe frequentato la bonas di Avanti un altro! Sara Croce e la modella Claudia Coppola. Ma, come canta in Amici mai Antonello Venditti, certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Così De Lellis e Damante si sono ritrovati. La prima uscita insieme a febbraio, durante la settimana della moda milanese. Giulia lascia definitivamente Lugano, dove viveva con Iannone. Il pilota, poco prima della quarantena, tenta l’ultimo affondo e si presenta da lei. È inutile. La influencer ha già deciso: il suo cuore appartiene a un altro Andrea, che di cognome fa Damante. Ora si attende il “sì”, forse a primavera 2021, quando, senza restrizioni sociali, potrà essere festeggiato come si deve.