Amici Speciali 2020 Anticipazioni, tornano Alberto Urso e Irama

Questo articolo in breve

Maria De Filippi sta per tornare, e quello che vedremo sarà sicuramente una bomba. Anzi due. In un solo colpo, infatti, la prima donna di Canale 5 riunirà sul palco due stelle indiscusse, i cantanti più amati dalle ragazzine e non solo, campioni di incassi con i loro dischi, bellissimi. Uno e Alberto Urso e l’altro è Irama: rispettivamente vincitori di Amici 2019 e Amici 2018. Già, loro, insieme con altri protagonisti del panorama musicale italiano, quasi tutti “figli” di questo talent, saranno i concorrenti di Amici speciali, la cui partenza è prevista lunedì 18 maggio, anche se si pensa di collocare la trasmissione il sabato sera per la durata di quattro puntate.

In giuria ci sarà anche l’attrice Vanessa Incontrada, già presente nell’ultima edizione di Amici. Manca ancora l’ufficializzazione, ma lei stessa si è lasciata scappare: «A maggio tomo ad Amici e sono felicissima». «Sarà un programma, una gara, in cui tanti ex volti di questa trasmissione, ma non solo, si contenderanno la palma del migliore, ma i soldi in palio saranno tutti dati in beneficenza, per contrastare il Coronavirus», spiegano dalla trasmissione.

E del resto Maria De Filippi lo aveva detto: «Appena ci sarà l’occasione di tornare, torneremo. E questa edizione straordinaria di Amici sarà un bel modo di intrattenere il pubblico, con stelle molto amate». Si doveva andare in onda la settimana dopo la finale di Amici, quando vinse Gaia Gozzi, ma poi tutto è saltato per colpa del Coronavirus. Ora però Maria è pronta a tornare, più carica che mai.

Oltre ad Alberto Urso e Irama, infatti, tra i concorrenti spiccano nomi altisonanti: da Gaia Gozzi, appunto, ai The Kolors, che hanno vinto nel 2015, poi Giordana Angi, seconda classificata nel 2019. Infine vedremo Michele Bravi, che ha vinto X Factor nel 2013 e nel 2017 è stato tutor ad Amici, e poi un volto nuovo: il rapper di Riccione Random, che promette di fare faville; per lui sarà un banco di prova importantissimo. I ballerini che si esibiranno, invece, sono tutti danzatori “figli” del talent della De Filippi: Javier Rojas, secondo classificato nell’ultima edizione, Gabriele Esposito, Andreas Muller, Umberto Gaudino, che fece il maestro a Ballando con le Stelle nel 2006 e poi partecipò ad Amici nel 2019, arrivando secondo, e infine Alessio Gaudino.

Ballerini molto amati, che avranno modo di scontrarsi fra loro, ma anche di esibirsi insieme. Al di là di tutto, comunque, una cosa è certa: i fans sono in fibrillazione soprattutto per i due beniamini di questa trasmissione, Alberto Urso e Irama. Loro stessi sono stati ben febei di accettare la “chiamata alle armi” di Maria, che li ha fortemente voluti, anche perché la trasmissione, ricordiamolo, è a scopo benefico, e i nomi altisonanti sono perfetti in queste occasioni. E loro non potevano certo dirle di no, anche perché il legame che b unisce a lei non è certamente solo professionale, ma di profondo affetto.

«Maria De Fibppi è la donna che mi ha portato lontano perché ha instillato in me grande fiducia», mi ha raccontato Alberto Urso, cantante lirico pop molto amato, che ha cominciato a studiare da giovanissimo, ma che soltanto ad Amici è riuscito a sfondare, tanto da arrivare, quest’anno, secondo al televoto al Festival di Sanremo. «Prima di conoscere Maria ho avuto diversi momenti “no”, perché temevo di non farcela, di non piacere. E invece… Invece grazie a lei ce l’ho fatta».

Stesso pensiero lo ha fatto Irama, ab’anagrafe Fibppo Maria Fanti. Lui esordì in TV al Festival di Sanremo, nel 2016, nelle Nuove proposte. Eppure fu subito scartato, e la sua stella sembrava essere destinata a spegnersi sul nascere. E invece, nel 2018, ecco che Irama approda ad Amici e vince, diventando uno dei cantanti più amati. E lo stesso Irama ha detto: «Maria mi ha ridato la forza per credere in me e mi ha insegnato tantissimo. Mi ha insegnato, per esempio, a non avere paura di mostrare me stesso. Da abora mi sento indissolubilmente legato a lei, tanto che sono geloso all’idea che poi, dopo di me, ha dato i suoi consigli anche ad altri».

Ecco dunque spiegato come mai Alberto Urso e Irama hanno subito accettato la proposta di Maria di “tornare” dove tutto è cominciato. «Sarà il loro modo per dire grazie a Maria, che ha regalato loro la popolarità», dicono gli amici. E lei, Maria, conferma il legame che la unisce ai due ragazzi: «Sono ragazzi che amo perché b ho visti crescere e maturare artisticamente», dice.