Albano Carrisi e Romina Power piangono la morte di Detto Mariano

Questo articolo in breve

E un momento di grande tristezza per Albano Carrisi e Romina Power. Il Coronavirus, infatti, li ha toccati da vicino. È mancato a 82 anni, a Milano, Detto Mariano, autore e arrangiatore del clan di Adriano Celentano e poi di molti brani di Mina e Battisti, ma anche manager e grande amico del cantante di Cellino San Marco.

A dame l’annuncio è stato Carrisi in persona: “Questo maledetto vims mi ha fatto piangere e perdere un amico. Si è beccato questo virus e ci ha lasciato la vita. È un grande dolore”, ha detto durante una trasmissione radiofonica. Non un amico qualunque in realtà, ma una persona così intima e vicina, che fu persino testimone di nozze al matrimonio tra Albano e Romina. “Romina – ha ricordato il cantante – mi disse che era incinta, ho detto e adesso che facciamo? Lui rispose che avremmo dovuto sposarci. Lui era il mio  Virgilio.

In quel periodo lavoravo in una catena di montaggio, poi è arrivato il periodo della cassa integrazione e i giorni me li spendevo tutti in musica. Il clan Celentano mi fece un contratto perché interessava la mia voce. E Mariano fu di una disponibilità indimenticabile. E sempre rimasto così, umano, gentile. Perderlo è stato un grande dolore. Poi non puoi restare indifferente quando vedi i camion dei militari che trasportavano persone morte aggredite dal morbo.

Non puoi restare indifferente”. Anche Romina su Instagram ha voluto dedicare un pensiero all’amico scomparso: “Voglio ricordare il maestro Detto Mariano con questa foto spiritosa scattata su una barca nel mare Egeo nel 1970 quando lui ci suggerì ‘Ue’ ragazzi , perché non vi sposate?’Era di una simpatia unica e ha contribuito con i suoi arrangiamenti originali a molti dei nostri successi. È stato testimone alle nostre nozze e ha girato le uniche riprese dell’evento con la sua cinepresa super 8. Mariano, non verrai mai dimenticato.

Ti portiamo nel cuore”, ha scritto la cantante. La dipartita del maestro Detto Mariano è senz’altro un duro colpo per la coppia d’oro della musica italiana che si ritrova a vivere, in questo momento, una sofferenza che nessuno può capire all’infuori di loro due. Albano e Romina, infatti, sono legati da un sentimento che oggi, nonostante siano passati tanti anni dal loro addio, è ancora forte. Una complicità evidente non solo sul palco, ma anche nella vita privata. La cantante americana, infatti, ha scelto di passare la quarantena nelle tenute Carrisi.

‘Tomo nella terra che mi ha accolto anni fa, nella tenuta della mia famiglia”, aveva annunciato sui social Romina che, dopo il suo arrivo in terra pugliese, ha dedicato un messaggio alla suocera mancata pochi mesi fa: “Yolanda, mi manchi più che mai! Qui non è uguale senza te”. Una passione e un amore, quello tra Albano e Romina, che negli anni si è trasformato ma che continua a essere vivo: i due si sono conosciuti quando erano molto giovani e hanno messo al mondo quattro figli.

L’idillio si è spezzato dopo la scomparsa della primogenita Ylenia. “Il successo era frutto anche del fatto che durante i viaggi si portavano dietro i figli e, per un periodo, i genitori di lui. Facevano squadra ‘famiglia’, erano sempre insieme, notte e giorno – aveva raccontato qualche tempo fa proprio Detto Mariano – Poi, però, la tragedia, quella di Ylenia, inghiottita nel mistero di New Orleans, la notte del 31 dicembre 1993. Dopo quella tragedia, anche il loro matrimonio, che sembrava indissolubile, finì”. Improvvisamente, però, nel 2015 la coppia si è ritrovata a cantare sullo stesso palco suggellando una nuova unione.

Rivelazioni davvero importanti – Il dolore per l’addio al loro testimone di nozze, adesso, potrebbe unirli profondamente ma è difficile che si riaccenda una scintilla. E non solo perché a Cellino Romina vive in una casa diversa da quella in cui vive Albano, ma anche perché in quarantena nelle tenute Carrisf c’è anche Loredana Lecciso, che negli ultimi tempi sembra aver ritrovato un’intimità davvero speciale con il cantante. Sul profilo Instagram della showgirl sono tanti gli scatti che immortalano la coppia, serena e raggiante come ai vecchi tempi e proprio in questi giorni il cantante ha fatto delle rivelazioni davvero importanti: “È da tempo che non sono più single e sto con Loredana”, ha ammesso.

Per poi spiegare: “In verità sono quattro anni che abbiamo superato la crisi, ci lega un forte senso della famiglia”. Quanto al rapporto con la sua ex moglie, chiarisce: “Non ho mai amato raccontare la mia vita privata, preferisco parlare di musica. Ci tengo però a chiarire che non ho mai detto che io e Romina ‘manteniamo le distanze’. Abbiamo ottimi rapporti e lavoriamo insieme”. Anche Loredana, raggiunta telefonicamente dal nostro settimanale, conferma il periodo di pace ritrovata con il padre de- suoi figli: “È un bel momento”, ci ha detto.