Maria De Filippi in mascherina: in giro con il suo cane, la sua bassotta Filippa

Questo articolo in breve

Un abbraccio, qualche parola sussurrata all’orecchio e piccoli gesti di grande tenerezza. C’è un amore segreto nella vita di Maria De Filippi. Si chiama Filippa, una bassottina a pelo duro che ora più che mai è la sua consigliera preferita. «In questo momento di solitudine i cani sono gli unici che possiamo abbracciare», ha spiegato la conduttrice di Uomini e donne. E la bassotta ascolta la sua padrona con la massima attenzione ed educazione. Del resto, è una cagnolina di sangue blu: si chiama Filippa del Wanhelsing, figlia di due campioni della specie, papà«A Maria l’ho data io», racconta a Nuovo Francesca Friggione, che insieme al figlio Gabriel gestisce a Vergiate, in provincia di Varese, l’allevamento di bassotti tedeschi Wanhelsing. «Maria mi telefonò nel 2016 per prendere un cane, ma non l’ho riconosciuta dalla voce.

Mi ha raccontato di aver perso un altro bassotto, Cassio, e che stava soffrendo davvero molto. Abbiamo parlato e, dopo qualche mese, mi ha richiamato una sua assistente per dirmi: “Signora, che ha deciso? Glielo vuole dare il bassotto a Maria De Filippi?”». E così questa cuccio- lotta, a tre mesi, è andata a vivere con la presentatrice di C’è posta per te, da sempre innamorata degli animali. «Ricordo che Maria ci mandò un autista a prenderci e io le portai Filippa in un hotel», continua l’allevatrice. «Il primo incontro è stato emozionante, si sono piaciute subito. Del resto, la mia “bambina” è una cagnolina molto dolce, e- quilibrata e affettuosa. All’inizio Maria mi chiamava più spesso per darmi notizie, ma ogni tanto la sento ancora. Mi ripete che Filippa ha un carattere allegro ma che, come tutti i bassotti, va a simpatie. Non a caso ha due “nemici” famosi:

Rudy Zerbi ed Emma Marrone. Con loro non va molto d’accordo e questa cosa mi ha fatto davvero sorridere», racconta Francesca. A spingere la conduttrice a prendere Filippa con sé è stato il marito Maurizio Costanzo, appassionato sia di gatti – ne ha uno, Filippo – sia di cani, tanto è vero che tra i suoi amici quattrozampe c’è Ugo, altro bassotto a pelo corto. «Hanno un carattere che li distingue da tutte le altre razze», ha spiegato la conduttrice di Canale 5. «Mi diverte osservarli: anche semplicemente girando gli occhi di traverso, sono capacissimi di esprimere sia il loro carattere sia i loro pensieri». Va al lavoro con la mascherina Ecco perché in tempi di coronavirus, con le distanze tra le persone che resta necessario mantenere, la De Filippi si sente ancora più in sintonia con la sua cagnolina: nonostante le zampe corte, ci vede lungo e ha una grande curiosità, tanta energia e un bel gusto per l’avventura.

Il tempo vola quando Filippa passeggia con la sua padrona, nascosta sotto l’immancabile protezione per naso e bocca. «Al lavoro siamo tutti con le mascherine e manteniamo le distanze, viviamo una quarantena collettiva», ha raccontato la conduttrice. «A casa è tutto disinfettato con l’alcol, le scarpe rimangono sul pianerottolo, all’ingresso c’è l’amuchina, per la cena si sta seduti allo stesso tavolo, ma lontani. A tutti noi è venuta a mancare la normalità che adesso capiamo essere la cosa più importante», ha dichiarato. Motivo in più per avere Fi- lippa accanto a sé, quando esce per fare un giro. E, a volte, a loro si unisce anche Gabriele, il figlio che la presentatrice e Maurizio Costanzo hanno adottato quando era un adolescente. Soltanto il lavoro, ogni tanto, le divide.

Del resto, Maria è molto impegnata in questi giorni: sta preparando un nuovo spin-off di Amici, che si chiamerà Amici speciali – Insieme per l’Italia e che vedrà in gara tanti protagonisti lanciati dal suo talent show, da Irama ai The Kolors, da Andreas Miiller a Gaia Gozzi. La cagnetta la segue sul piccolo schermo Non solo: è anche tornata da poco in Tv con Uomini e donne, l’appuntamento del pomeriggio registrato nella sua formula tradizionale in studio, ma con le dovute precauzioni per evitare contagi. E tra un corteggiamento romantico e una lite furiosa tra Gemma e Tina, sembra che Filippa non si perda una puntata, pronta a scodinzolare davanti alla tivù ogni volta che vede apparire la sua amata padroncina.