Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, ma quale amici: la loro convivenza forzata

Questo articolo in breve

Scherzi, battute, ironia e risate. A vederli insieme dietro al bancone di Striscia la notizia, non sembrerebbero esserci dubbi: Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sono grandi amici. E invece non è proprio così.

«Siamo come due compagni di scuoia»

Quando si spengono le telecamere del telegiornale satirico di Canale 5 – che li vede condurre in coppia per alcuni mesi di ogni stagione tv da ben ventisei anni – i due hanno un buon rapporto, ma non si frequentano, non escono insieme né si parlano più di tanto al telefono. A rivelarlo, lasciando di stucco i telespettatori, è stato lo stesso Iacchetti: «Non ci frequentiamo fuori dalla Tv.

Con Ezio siamo come i compagni di banco che si ritrovano con gli amici l’anno successivo a scuola. Quando ci ritroviamo abbiamo un tacito accordo di ottima convivenza», ha spiegato il presentatore, sottolineando la grande professionalità del collega. «E un grande compagno di televisione.

Gli voglio tanto bene e mi ha insegnato tante cose senza dirmi niente. L’ho osservato e ho imparato solo guardando, senza mai copiare». Ma le amicizie vere, per il “signor Enzino”, sono altre: «Non ho amici nel mio ambiente. Non sopporto le follie dei vip, ho amici che fanno gli idraulici, i meccanici, qualcuno fa il dentista, uno il commercialista…», ha detto il comico lombardo con grande serenità. A pesare sulla possibilità di frequentarsi c’è sicuramente la distanza geografica.

Quando non è impegnato negli studi di Cologno Monzese, infatti, Greggio vive a Montecarlo con la giovanissima soubrette Romina Pierdomenico. Quest’anno, poi, il conduttore ha trascorso ancora più tempo nel Principato, dato che ha dovuto rinunciare allo show La sai l’ultima?, dove avrebbe dovuto far coppia proprio con la baby fidanzata.

Uno a Montecarlo, l’altro a Milano

«Se non fosse arrivato il coronavirus, avremmo sicuramente realizzato la seconda edizione, dopo il grande successo della prima. Romina al suo debutto è stata bravissima. Ma ci sarà sicuramente un’altra occasione!», ha assicurato il conduttore, che è sempre in ottima forma proprio grazie alla Pierdomenico, gli fa da personal trainer ed è attenta a tenerlo a stecchetto a tavola. Iacchetti, invece, abita a Milano e ha una vita di coppia alquanto differente.

Il comico, infatti, sembra avere occhi solo per il suo amato cagnolino Lucino, che porta anche negli studi di Stri- v scia la notizia. «Sono sposato con lui da anni», ha affermato in modo scherzoso Enzino. Insomma, Greggio e Iacchetti hanno quotidianità molto diverse, che non li hanno portati, negli anni, a costruire una grande amicizia. Ma una cosa è certa: quando si ritrovano in televisione (come succederà molto presto) la loro intesa è vincente. Ed è sotto gli occhi di tutti.