Carlo Conti e Vanessa Incontrada presentano il 2 e il 5 settembre i Seat music awards

Questo articolo in breve

Affiatati è dire poco. Quando sono sullo stesso palco, Carlo Conti e Vanessa Incontrada sono in perfetta sintonia. Non c’è dunque da stupirsi se la Rai ha scelto loro – per il nono anno consecutivo – per presentare il 2 e il 5 settembre i Seat music awards, l’evento musicale che come di consueto conclude l’estate tv prima della partenza dei palinsesti autunnali.

«Io ho difficoltà a lavorare in coppia, ma con Vanessa mi trovo bene», ha confessato Conti di recente. «Viviamo tutto all’impronta: non abbiamo niente di scritto, se non nei punti fissi della scaletta, ma per il resto giochiamo con quello che ci viene al momento».

E la conduttrice spagnola non potrebbe essere più d’accordo: «Carlo è autoironico, anche se non sembrerebbe. E un grande improvvisatore e abbiamo trovato una sintonia sui tempi. E quando faccio le gaffes, lui mi viene dietro e improvvisa, perché ci ascoltiamo a vicenda», ha detto lei.

Certo, quest’anno la sfida è molto più ardua del solito. Con il coronavirus ancora in circolazione, la manifestazione dovrà tenersi rispettando tutte le misure di sicurezza, dal distanziamento sociale alle mascherine. Il palco, per la prima volta, sarà posizionato al centro dell’arena di Verona, storica location dell’evento. Ma questa non sarà l’unica differenza: i 50 artisti partecipanti quest’anno non riceveranno dalle mani dei conduttori i dischi d’oro e di platino che si sono guadagnati con le loro hit dell’estate, ma si esibiranno per beneficenza.

Durante le due prime serate, sarà attivo un numero solidale grazie al quale sarà possibile inviare donazioni. Il ricavato sarà devoluto ai lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo. Sono moltissime, infatti, le maestranze che si sono trovate in grave difficoltà economica a causa della pandemia, che ha portato alla cancellazione di concerti e spettacoli.

Per dare maggiore risalto a quest’edizione particolare, alle serate del 2 e del 5 settembre seguirà un evento speciale, Viaggio nella musica, in onda il 6 alle ore 16: Nek, uno dei protagonisti dei Seat music awards, racconterà il suo viaggio da Sassuolo, dove abita, e Verona tra interviste alle star della musica e incursioni nel backstage dell’evento.

Non solo due, dunque, ma ben tre appuntamenti all’insegna della musica e delle risate: «In tutte le cose che faccio deve regnare la serenità e la mia parola d’ordine è “divertiamoci”», ha detto Conti, che dopo i Seat music awards dovrà mettersi al lavoro per la nuova edizione di Tale e quale show, in partenza il 18 settembre.

E con la Incontrada, protagonista dell’estate in tv grazie alle repliche di Non dirlo al mio capo, su Raiuno, e a quelle di Zelig su Canale 5, il divertimento è assicurato. Prima di salire insieme sul palco, però, c’è ancora tempo per un po’ di relax: Vanessa è a Follonica, dove vive con il compagno Rossano Laurini e il figlio Isal, Carlo invece a Castiglioncello con la moglie Francesca Vaccaro e il figlio Matteo. Caso vuole che Conti e la Incontrada siano vicini… anche in vacanza!