Mara Venier e Barbara D’Urso, si rinnova la sfida tra le donne della domenica

Questo articolo in breve

Tornano le due signore della domenica. Tornano Barbara D’Urso e Mara Venier, amiche nella vita, ma “nemiche” sul piccolo schermo. Il prossimo 13 settembre, infatti, il pomeriggio dei telespettatori si infiammerà con Mara Venier e la sua Domenica In, al via alle 14 su Raiuno per tre ore di diretta. E poi, dalle 17.25, su Canale 5, sarà la volta di Barbara D’Urso con il suo Domenica live. Dunque, per la verità, Barbara e Mara non si sfideranno direttamente ma, si sa, le due primedonne saranno sulla bocca di tutti, tutti potranno apprezzarne il lavoro,
seguile le tante storie che si sue succederanno nelle loro trasmissioni nel corso del pomeriggio domenicale.

Partiamo dal primo programma che vedremo: Domenica In. Sono tante le novità in cantiere, anche se il marchio Venier è lo stesso, inconfondibile. «Mara riprenderà il discorso che aveva lasciato a fine giugno. Tornerà nelle case degli italiani con il suo garbo e la sua allegria, perché in questo periodo così difficile non c’è nulla di meglio che far sorridere le persone. Ma in ballo ci sono tante novità», ripetono dietro le quinte del programma. Una della novità l’ha annunciata Stefano Coletta, direttore di Raiuno: «Vorrei riportare l’attualità a Domenica In. Vorrei dedicare
un nuovo segmento del programma al “fatto della settimana” ».

Subito è arrivata entusiasta la risposta di Mara Venier, che da giorni è al lavoro per confezionare la nuova edizione, e ha detto: «Ho accolto con gioia questa proposta. Probabilmente ci sarà o un faccia a faccia o un mini talk dove tratteremo, a modo mio, il fatto della settimana. Ho condotto La vita in diretta per tre anni con Lamberto Sposini e sono stati anni ed edizioni indimenticabili con ascolti stellari. Io arrivavo dall’intrattenimento puro, ma grazie a Sposini e all’ex vicedirettore di Raiuno Daniel Toaff sono andata avanti, all’inizio lentamente, cercando di capire come Lamberto interagiva con l’ospite e quale era l’approccio in un talk di attualità».

Insomma, per Mara sarà una bellissima occasione per rispolverare il suo ruolo di conduttrice e intervistatrice anche nelle pieghe dell’attualità più stretta e della cronaca, proprio come faceva un tempo a La vita in diretta. «Mara è al settimo cielo, sarà un bel tuffo nel passato con uno sguardo al futuro», dicono sempre negli studi televisivi. «Mara sta lavorando alacremente per questa nuova edizione, ha troppo a cuore i telespettatori. E poi ha finalmente ritrovato l’energia perduta». Già, perché Mara Venier, che ha continuato a condurre Domenica In anche in piena pandemia, nelle ultime puntate ha pure dovuto vedersela con una frattura alla caviglia, dovuta a una brutta caduta, che l’ha costretta ad andare in onda col piedone fasciato e tanti dolori.

Ma ora sta meglio, tutto sembra passato, e lei, come testimoniano le foto che pubblica su Internet, ha riacquistato anche una certa serenità, dopo avere ammesso lei stessa di avere avuto molta ansia per colpa della pandemia. Ha detto a tal proposito lei: «Avevo paura perché mio marito ha problemi ai polmoni e, continuando a lavorare, temevo di ammalarmi e quindi di contagiarlo. Così tornavo a casa dopo il programma e mi spogliavo sul pianerottolo. Entravo nuda in bagno, ho preso tutte le precauzioni. È stata dura. E poi cado dalle scale. Potevo fermarmi? No? Col cavolo. Una frattura non è nulla in confronto a una pandemia».

Tornando alla nuova Domenica In, in queste ultime settimane si sono rincorse diverse voci: una su tutte, la presenza di Stefano De Martino nel cast. «Mara ha grande stima di Stefano, lo reputa un grande professionista. Ma al momento non si sa ancora se sarà affiancata da qualcuno. Si era pensato anche di cambiarle “spalla” ogni cinque puntate, ma sono tutte supposizioni. Quello che è certo è che sarà sempre e solo Mara la vera protagonista della sua amatissima Domenica In». E Barbara D’Urso? Come si è preparata per affrontare un nuovo autunno caldo? Dal 7 settembre conduce Pomeriggio Cinque, e ora è pronta per “occupare” la domenica di Canale 5: dalle 17 e 25 con la messa in onda di Domenica live e poi riprenderà in prima serata con Live – Non è la D’Urso. Insomma, sempre in primo piano…

E pensare che negli ultimi giorni qualche malalingua aveva persino avanzato l’ipotesi che Mediaset volesse sostituirla la domenica pomeriggio. Ma la smentita è arrivata con la duplice presenza delle sue trasmissioni. E del resto, come potrebbe Mediaset rinunciare a uno dei suoi cavalli di punta? Dal canto suo Barbara ha trascorso una estate, potremmo dire così, da “eremita”. Si è ritirata in Toscana, ha fatto tanto sport e soprattutto non ha mai smesso di lavorare. Pur pubblicando foto che la ritraevano in piscina, o a fare jogging in mezzo alla natura, in piena solitudine, Barbara ha lavorato tantissimo, soprattutto per la sua Domenica live.

Poi è rientrata alla base e al suo pubblico che la segue sui social ha detto: «Finalmente si torna al lavoro», a corredo di una fotografìa che la ritrae completamente senza trucco. Sarà proprio così la nuova edizione di Domenica live, genuina, con una attenzione particolare ai fatti di cronaca, ma anche al Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini. Ma al di là di tutto, Barbara D’Urso continuerà a essere se stessa. E ha detto: «Nella conduzione mi sono adattata al gusto del pubblico e grazie a ciò ho conquistato la mia porzione fedele di italiani, che per fortuna sono tanti. Avere di base tre milioni di persone che ti seguono sempre, qualunque cosa tu faccia, trovo sia un grande successo. E quindi ogni volta mi adeguo a ciò che loro vogliono e si aspettano, che so di preciso cos’è: ormai conosco bene il mio pubblico»