Gabriel Garko da Silvia Toffanin, ha voluto chiarire una volta per tutte

Questo articolo in breve

Davanti a tutti dicevamo di amarci, ma recitavamo un copione. È stato difficile fingere, ma ora finalmente ci siamo liberati di un peso, e siamo liberi tutti e due». Con queste parole, Gabriel Garko ha aperto uno spaccato clamoroso sul legame con l’attrice, ora al Grande Fratello Vip, Adua Del Vesco. Una verità che sta facendo molto discutere.

Il loro legame sentimentale, di cui tanto hanno parlato i giornali e le televisioni negli anni scorsi, era fasullo. Lo avevano creato solo per fare parlare di loro e delle loro fiction: dunque, per aumentare il successo in televisione hanno mentito e ora sempre in TV hanno confessato, per chiudere un cerchio.

È stato Gabriel Garko, per primo, a “vuotare il sacco”, andando a trovare Adua nella Casa del Grande Fratello Vip, in un confronto in cui si sono molto commossi tutti e due: «La nostra era una favola scritta e recitata, e io non mi sono divertito a interpretarla. Noi siamo sempre e solo stati amici», ha detto Gabriel. Poi, ha svelato anche quello che lui stesso ha definito il suo “segreto di Pulcinella”: ha rivelato in pratica di amare gli uomini. «Ho indossato a lungo una maschera, ma adesso finalmente me la sono levata», ha aggiunto con gli occhi lucidi.

E poi. a Verissimo da Silvia Toffanin, ha voluto mettersi a nudo, spiegando che non poteva amare Adua. «Anche se dicevamo di stare insieme, io ho vissuto una storia d’amore con Riccardo, con cui sono stato insieme per undici anni. Riccardo e io vivevamo insieme ma anche questa era un situazione falsata. Quando venivano a cena gli amici, poi lui, a fine serata, faceva finta di andare via per poi tornare.

Garko ha detto esattamente: «Il punto è questo: avevo la convinzione che se avessi dichiarato il mio orientamento sessuale non avrei più lavorato ». Poi ha anche rivelato, parlando di un’altra sua storia molto nota: «Ricordo con affetto Èva Grimaldi, anche se mancava il sesso, ci siamo sostenuti e appoggiati». E ancora: «Sono stato talmente sul set che alla fine mi sono messo addosso un personaggio. Il sistema te lo impone e quindi devi fare finta di essere un altro.

All’inizio l’ho preso come un gioco, poi giocando mi sono trovato incastrato ». Eppure, sincerità a parte, una cosa è certa: per molto tempo, Gabriel e Adua hanno mentito al pubblico e ora che è venuta fuori la verità sono stati criticati da molti fans e telespettatori sui social: “Ci avete fatto sognare con un amore che era falso, ci sentiamo traditi”, hanno detto delusi.

Già, perché Gabriel e Adua erano entrati nel cuore del pubblico. Lei, l’attrice siciliana, si era appena lasciata con Massimiliano Morra, tra rancori e sofferenze di un “amore malato”, come loro stessi hanno raccontato al Grande Fratello Vip, quando nella sua vita è entrato Gabriel Garko: tutti e due protagonisti, nel 2015, della fiction Non è stato mio figlio. Proprio su questo set è cominciata la loro “favola fasulla”, con le prime copertine insieme in cui, felici, dicevano: «Ci amiamo». A chi gli faceva notare che lui aveva quarantatre anni e lei solo ventidue rispondevano: «La differenza d’età non è un problema, insieme stiamo benissimo ».

I fans erano pazzi di loro, e la favola contribuiva anche al successo della loro fiction, che continuava a ottenere grandi ascolti. Nessuno poteva immaginare che era solo finzione. Gabriel Garko, bello come un Apollo, faceva sognare le donne e Adua, con i suoi occhi dolci, si faceva amare dagli uomini. La TV se li contendeva, così come i giornali. Ospiti della trasmissione Matrix condotta da Piero Chiambretti, annunciarono: «Vogliamo sposarci».

E Gabriel regalò addirittura un anello di brillanti a Adua. E adesso, a riguardare quelle immagini, viene da pensare che abbia fatto quel gesto plateale e romantico per rendere tutto più credibile, perché quello era solo il culmine della loro “favola fasulla”, il momento più eclatante, forse, dopo il quale tutto ha iniziato a sfumare. Già, perché dopo quella apparizione televisiva, Gabriel e Adua non sono praticamente più apparsi insieme. Immancabilmente arrivò l’annuncio che si erano lasciati. Nel frattempo, anche le loro carriere hanno subito una battuta d’arresto, come se la finzione, creata per fare più clamore, alla fine non avesse portato fortuna a nessuno dei due.

Solo oggi, dalle loro parole, abbiamo saputo che hanno passato un periodo difficile: «Negli ultimi armi, ho lavorato su me stesso per ritrovarmi. In amore sono stato legato all’attore Gabriele Rossi, ma ora tra noi è finita e ho iniziato una nuova storia», ha detto Gabriel. «Anche io ho sofferto tanto e ora sono tornata con il mio primo amore siciliano», ha detto Adua. Si sono liberati: pronti a ricominciare. Senza più bugie ma, forse, anche senza rendersi conto fino in fondo che questa favola ha illuso e poi deluso i telespettatori.