IPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max sono qui: connessione 5G, nuovo design e schermo Super Retina XDR

Apple ha appena svelato il suo nuovo iPhone 12 , la famiglia di smartphone con cui l’azienda spera di conquistare più utenti l’anno prossimo. Nello specifico, stiamo parlando di quattro modelli: iPhone 12 mini , iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Una gamma molto varia, sia in termini di caratteristiche, prezzo e funzioni, pensata per attrarre diverse tipologie di utenti.

Scheda tecnica del nuovo Apple iPhone 12: modelli, caratteristiche, fotocamere e altro

Nuovi iPhone 12 mini e iPhone 12

Apple ha svelato la sua famiglia di iPhone 12, composta da quattro diverse versioni . L’azienda non ha mai introdotto così tanti nuovi modelli contemporaneamente. La foto dei modelli di input è la seguente:

  • iPhone 12 mini con connessione 5G, schermo Super Retina XDR da 5,4 pollici, corpo in alluminio, doppia fotocamera e chip A14 Bionic.
  • iPhone 12 con connessione 5G, schermo Super Retina XDR da 6,1 pollici, corpo in alluminio, doppia fotocamera e chip A14 Bionic.

Oltre a recuperare un design dal bordo piatto, l’iPhone 12 è più sottile dell’11%, più piccolo del 15% e più leggero del 16% rispetto all’iPhone 11 . Un miglioramento che può sembrare piccolo, ma si nota dopo aver parlato al telefono o averlo messo in tasca.

L’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 hanno due sensori fotografici. Nella prima abbiamo un sensore grandangolare da 12MP, un’apertura di ƒ2.4 e una profondità focale di 13mm. Anche il secondo sensore è angolare da 12 MP e ha un’apertura di ƒ1,6, ​​con una profondità focale di 26 mm.

Sebbene sia un enorme aggiornamento per entrambi i modelli, Apple ha avuto diversi assi nella manica per la sua gamma Pro. Vediamo cosa sono.

Nuovi iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Per quanto riguarda l’ iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max , abbiamo due modelli top di gamma che si differenziano in questo modo:

  • iPhone 12 Pro con connessione 5G, schermo Super Retina XDR da 6,1 pollici, corpo in acciaio, tripla fotocamera con LiDAR e chip A14 Bionic.
  • iPhone 12 Pro Max con connessione 5G, schermo Super Retina XDR da 6,7 ​​pollici, corpo in acciaio, tripla fotocamera con LiDAR e chip A14 Bionic.

Tutti condividono il nuovo design del bordo piatto, che è una delle novità più importanti. Un design che si ispira chiaramente all’iPhone 5 lanciato nel 2012 e che ora ritorna in un terminale molto più moderno. Infine, il bordo arrotondato che è stato rilasciato nel 2014 con l’iPhone 6, i primi terminali a superare le dimensioni di 4 pollici, viene lasciato indietro.

Il principale elemento di differenziazione tra le versioni di iPhone 12 è la fotocamera. A seconda del modello, vedremo due o tre sensori posteriori che daranno più possibilità rispetto alle generazioni precedenti. In particolare, l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max aggiungono oltre a una terza fotocamera il sensore LiDAR che abbiamo già visto nell’iPad Pro quest’anno.

Un esempio di ciò che la fotocamera ultra grandangolare dell’iPhone 12 Pro è in grado di fare in modalità notturna.

È ovvio che le fotocamere sono ancora una volta il principale elemento di differenziazione tra i modelli. I due modelli base sono rimasti con due sensori, mentre l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max rappresentano la “migliore” fotocamera che l’azienda abbia mai realizzato. Per classificare entrambi i sistemi, li dettagliamo di seguito:

L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max aggiungono un terzo sensore da 12 MP e un’apertura ƒ2.0 e una profondità focale di 52 mm. In questa generazione, consente un ingrandimento ottico x4. La fotocamera dell’iPhone 12 Pro ti consente di ottenere un’incredibile qualità fotografica.

Il sensore teleobiettivo vanta un miglioramento dell’87% nelle foto in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilizzazione ottica per questi modelli viene eseguita sul sensore ottico anziché spostare l’obiettivo, che è più costoso. Questa tecnologia è nota come SensorShift

Per questi modelli, Apple ha riservato una funzionalità chiamata Apple ProRAW . È un formato che combina tutte le informazioni dai sensori in un’unica immagine. E lo fa senza alcun ritardo dopo aver premuto il pulsante per scattare una foto.

E in seguito possiamo regolare vari valori dell’immagine che verrà elaborata grazie a tutte le informazioni che questo formato contiene. Come se non bastasse, gli iPhone 12 Pro sono i primi in grado di registrare in HDR Dolby Vision. Combina la risoluzione 4K con 60 fps.

Per quanto riguarda il LiDAR riservato all’iPhone 12 Pro, troviamo un sensore che ci permette di sentire l’ambiente. Proprio come l’iPad Pro, l’iPhone 12 Pro può capire il mondo che lo circonda. Grazie a LiDAR, che può vedere al buio, la messa a fuoco può essere migliorata in condizioni di scarsa illuminazione.

Tutti gli iPhone 12 hanno 5G

Tim Cook ha aperto la sezione iPhone 12 parlando dell’importanza della connessione 5G . Ha affermato che questo è un salto molto importante anche per l’iPhone, perché la velocità e le altre funzionalità cambiano completamente l’uso dello smartphone. Cook ha assicurato che oltre alla velocità, abbiamo una migliore protezione della privacy grazie al fatto che non dovremo connetterci così spesso a reti non sicure.

I quattro modelli di iPhone 12 hanno una connessione 5G all’interno

In condizioni ideali, l’iPhone 12 con 5G è in grado di scaricare dati a 4 GBps . Un miglioramento della velocità molto significativo. Per quanto riguarda la velocità di upload, avremo fino a 200 Mbps anche in perfette condizioni. Apple ha portato sul palco il CEO di Verizon, che ha parlato dell’implementazione di questa rete 5G negli Stati Uniti.

Prezzo, colori e data di uscita del nuovo iPhone 12

E infine, Apple ha svelato il prezzo dell’intera famiglia di versioni di iPhone 12. Il prezzo del nuovo iPhone 12 è confermato come segue:

  • iPhone 12 mini, 64, 128 e 256GB: 809, 859 e 979 euro.
  • iPhone 12, 64, 128 e 256GB: 909, 959 e 1.079 euro.
  • iPhone 12 Pro, 128, 256 e 512 GB: 1.159, 1.279 e 1.509 euro.
  • iPhone 12 Pro Max, 128, 256 e 512 GB: 1.259, 1.379 e 1.609 euro.

L’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 sono disponibili in bianco, nero, blu, verde e rosso. Mentre l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max hanno una gamma di colori con grafite, argento, oro e blu Pacifico.

Tutte le versioni di iPhone 12 sono prive di cuffie e adattatore da muro nella confezione. Una decisione che sarà senza dubbio controversa, ma che Apple ha inquadrato nei suoi sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio. Le date di prenotazione e lancio di iPhone 12 differiscono molto in questa occasione e seguono questo schema:

  • iPhone 12 mini: apertura del preordine il 6 novembre, lancio del 13 novembre.
  • iPhone 12: apertura dei preordini il 16 ottobre, lancio il 23 ottobre.
  • iPhone 12 Pro: apertura del preordine il 16 ottobre, lancio del 23 ottobre.
  • iPhone 12 Pro Max: pre-ordine dal 6 novembre e dal 13 novembre.

Se guardiamo da vicino, ci troviamo di fronte a un nuovo lancio scaglionato. I modelli “core” iniziano a essere lanciati questo ottobre e i modelli “estremi” vengono spostati a novembre.