Chi è Andrew Cuomo, il governatore di New York che si è dimesso per accuse di molestie sessuali

Questo articolo in breve

Dopo oltre 10 anni come governatore di New York, Andrew Cuomo ha inscenato una drammatica caduta dalla grazia andando in meno di un anno dall’essere considerato il leader della lotta contro il coronavirus negli Stati Uniti alla perdita del sostegno di molti dei suoi colleghi di partito a causa delle accuse di molestie nei confronti di diverse donne, che hanno portato alle sue dimissioni.

Cuomo, che martedì ha detto che lascerà il suo incarico tra 14 giorni, non solo mette fine alla sua leadership nello stato di New York, ma scredita anche un nome noto nel paese, dal momento che suo padre, Mario Cuomo, è stato anche governatore dello stato per tre mandati, dal 1983 al 1994, e suo fratello minore, Chris Cuomo, è una delle star della CNN.

“Tutti sanno che questa sarà la prima riga da leggere su di lui nei libri di storia”, ha detto l’analista politico di NY1 Bob Hardt dell’effetto che le dimissioni di Cuomo avranno su un’immagine forgiata dopo una vita in politica.

La sua decisione di farsi da parte è stata inaspettata per molti, poiché mentre il governatore stava affrontando enormi pressioni, in particolare da parte del suo stesso partito politico, il democratico Cuomo ha ripetutamente negato tutte le accuse di molestie sessuali e ha insistito sul fatto che dobbiamo aspettare i risultati dell’indagine avviata dalla Procura generale di New York.

Anche quando questi risultati sono stati presentati la scorsa settimana, il che ha concluso che Cuomo aveva molestato 11 donne intorno a lui, il governatore, mostrando il carattere iron-in-key che i newyorkesi vantano, si è rifiutato di rinunciare.

“Ho 63 anni. Ho vissuto tutta la mia vita adulta in pubblico. Non sono io, non sono mai stato io”, ha detto Cuomo una settimana fa in un messaggio diffuso due ore dopo la ripubblicazione del clamoroso rapporto del procuratore generale, in cui sosteneva che i suoi avvocati avevano già risposto alle accuse formulate nel documento.

Molto popolare

Quella stessa tenacia è stata ciò che lo ha portato ad essere il politico più popolare negli Usa durante la pandemia, conducendo conferenze stampa quotidiane in cui ha trasmesso un’immagine di leadership, forza, trasparenza e vicinanza durante i momenti peggiori di New York, l’area del Paese più colpita dal coronavirus nei primi mesi.

Le sue conferenze stampa lo portarono persino a ricevere un Emmy Award, e le voci che lo chiedevano di correre come candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti erano sempre più forti, ma il politico nato nel Queens insisteva sempre sul fatto che questo non era il suo obiettivo, ma che voleva concentrarsi sull’aiutare il suo popolo, quello di New York.

La sua carriera iniziò all’età di 25 anni, quando nel 1982 fu il manager della campagna di suo padre nelle elezioni amministrative di New York, che vinse, poi andò attraverso l’Ufficio del Procuratore Generale dello Stato, e in seguito fu nominato segretario per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano sotto l’amministrazione Bill Clinton.

Pedidos de renuncia

Anche allora, una lunga lista di colleghi di partito ha chiesto le sue dimissioni, ma dopo la pubblicazione del rapporto, lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Bidenha detto pubblicamente che Cuomo dovrebbe farsi da parte dal suo incarico, e i legislatori democratici di New York hanno confermato lunedì che non hanno sostenuto il governatore e che si stavano preparando per l’impeachment.

“Amo New York e ti amo. E tutto quello che ho fatto è stato motivato da quell’amore”, ha detto il governatore nel suo discorso di dimissioni, in cui ha detto, ancora una volta, di volere il meglio per i newyorkesi.

“Penso che date le circostanze, il modo migliore per aiutare ora è farsi da parte e lasciare che il governo governi di nuovo”,ha detto.