L’Amica Geniale quando inizia?

Questo articolo in breve

Super attesa dai fan di Elena Ferrante, la terza stagione de “L’Amica Geniale” sta per arrivare su RaiUno: ripartirà, infatti, sul piccolo schermo martedì 8 febbraio 2022, quindi la settimana successiva a quella dèl Festival di Sanremo.

Anche per questa stagione saranno otto gli episodi, spalmati in prime quattro serate, e il finale è previsto per martedì 1 marzo 2022 (salvo cambiamenti improvvisi di programmazione). Sarà tratta dal libro “L’Amica Geniale-Storia di chi fugge e di chi resta”, il terzo della saga, e vedremo le due amiche di infanzia alle prese con l’età adulta, tra matrimoni e figli.

Le attrici protagoniste della serie, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che avevamo lasciato “adolescenti” sul finale della seconda stagione, sarebbero dovute rimanere in scena solo per le prime puntate per poi passare il testimone ad interpreti più adulte, ma alla fine la produzione ha deciso di non fare alcuna sostituzione nonostante diversi provini. Lo ha deciso il regista, Daniele Lucchetti, che prende il posto di Saverio Costanzo, rimasto comunque nel team creativo in qualità di sceneggiatore.

Le riprese del film sono partite lo scorso anno, tra Napoli e Firenze, salvo poi interrompersi – come qualsiasi altra attività – a causa dell’emergenza legata al Covid. L’interruzione però, ha permesso alle attrici di studiare e lavorare sul loro ruolo, per poter sembrare più mature nonostante la loro giovane età (tutte e due hanno 18 anni): entrambe comunque hanno le idee chiare e una volta tornate sul set, hanno espresso il desiderio di continuare a lavorare nel mondo dello spettàcolo.

Ma cosa vedremo in questa terza stagione de “L’Amica Geniale?” Sarà ambientata negli anni Settanta e vedremo Lila nelle vesti di operaia della ditta di Bruno Saccavo, l’amico di Nino Sanatore conosciuto ad Ischia. Ma le condizioni lavorative non sono delle migliori e la ragazza si fa portavoce di un’intera classe operaia. Lenù, invece, diventata una scrittrice affermata grazie all’aiuto del marito, erede di una prestigiosa famiglia,’ è mamma di due bambine. Viene sconvolta dal ritorno di Nino, che diventa il suo amante. Lila, dal canto suo, inizia una relazione con Enzo, che l’ha salvata dal matrimonio con Stefano Carracci. Michele Solara continua ad avere uno strano rapporto con Lila mentre suo fratello, Marcello, si fidanza con Elisa, la sorella minore di Lenù.