Le persone che si rivolgono al dottor Younan Nowzaradan e che diventano protagoniste del reality show Vite al limite (titolo originale My 600-lb Life) in onda su Real Time sono pazienti ad alto rischio. Il loro stato di salute è giù ampiamente compromesso quando varcano le porte della clinica per intraprendere un percorso di dimagrimento attraverso un cambio nello stile di vita e un intervento (solitamente) di bypass gastrico.
Pazienti talmente a rischio che spesso i medici non vogliono farsene carico. Eccetto il dottor Nowzaradan che accetta di trattare persone con un peso di circa 300 kg.
Il dottore è oramai diventato famoso e il suo programma televisivo è arrivato alla settima stagione, senza contare lo spin-off Vite al limite e poi, che segue i pazienti dopo l’intervento per verificare che continuino i progressi e anche Skin Tight (la mia nuova pelle) in cui vengono sottoposti all’operazione di rimozione della pelle in eccesso.
Ma nelle sette stagioni andate in onda di Vite al limite il programma ha dovuto far fronte a sei decessi. Sei pazienti che in fase di registrazione o post programma non ce l’hanno fatta.
Henry Foots ha partecipato alla prima stagione di Vite al limite. Texano di 54 anni, è morto il 16 maggio 2013, 18 mesi dopo la messa in onda del suo episodio; Robert Buchel è deceduto durante le riprese della sesta stagione il 15 novembre 2017 : è stata la prima morte di un paziente avvenuta durante la serie; James “L.B.” Bonner si è suicidato a 30 anni il 2 agosto del 2018. La sua storia di dimagrimento era andata in onda durante la sesta stagione. Lisa Fleming, deceduta all’età di 50 anni il 23 agosto del 2018 e protagonista anche lei della sesta stagione. La donna era stata ‘espulsa’ dal programma perché non seguiva le indicazioni del dottore.
Sean Milliken, apparso nella quarta stagione, è morto il 17 febbraio 2019 all’età di 29 anni a causa di un’infezione polmonare che gli ha provocato una crisi respiratoria. La notizia è stata data dal dottr Nowzaradan durante una puntata di Vite al limite e poi. Kelly Mason, è morta a 42 anni il 15 febbraio del 2019. Era apparsa nella settima e ultima stagione, è stata la seconda paziente a morire durante le riprese della serie. Arrivata dal dottore che pesava più di 320 chili era riuscita in seguito all’operazione e al programma a raggiungere i 182 kg, ma al nono mese di riprese purtroppo il suo cuore ha ceduto per insufficienza cardiaca. In uno degli ultimi giorni di riprese aveva detto “Siccome il mio cuore non funziona come dovrebbe ogni respiro che faccio potrebbe essere l’ultimo, io non voglio morire”.