“Jack Reacher – Punto di non ritorno” segna il secondo e ultimo capitolo della saga cinematografica che vede Tom Cruise nel ruolo dell’investigatore ex militare, Jack Reacher. Questo film, uscito nel 2016, è basato sull’omonimo romanzo di Lee Child e diretto da Edward Zwick. Nonostante la popolarità dei film, Lee Child ha deciso di non proseguire con ulteriori adattamenti cinematografici a causa delle numerose critiche ricevute dai fan dei romanzi riguardo la scelta di casting e alcune libertà narrative.
La trama di “Jack Reacher – Punto di non ritorno” ruota attorno a Susan Turner, interpretata da Cobie Smulders, che viene falsamente accusata della morte di alcuni soldati in Afghanistan. Reacher, convinto dell’innocenza di Turner, si impegna per dimostrarla, scoprendo nel processo un possibile legame personale con la giovane Samantha, sospettata di essere sua figlia.
L’avventura si intensifica quando Reacher e Turner si trovano costretti a fuggire dopo essere stati incastrati per omicidio. La loro fuga li porta fino a New Orleans, dove cercano di trovare l’unico testimone chiave degli omicidi, Daniel Prudhomme. Tuttavia, scoprono che Prudhomme è legato alla Parasource, una organizzazione militare privata determinata a insabbiare la verità. Durante il tentativo di proteggere Samantha dal generale James Harkness, capo della Parasource, e dai suoi uomini, il gruppo si ritrova in un’imboscata drammatica.
Il film culmina in un confronto diretto tra Reacher e Harkness, che si svolge in una sequenza d’azione mozzafiato sui tetti di New Orleans. Dopo la sconfitta di Harkness, Turner viene riabilitata e torna al suo ruolo militare, mentre Reacher si confronta con la possibilità che Samantha sia davvero sua figlia, un legame che cambierebbe radicalmente la sua vita.
“Jack Reacher – Punto di non ritorno” non solo offre un mix esplosivo di azione e suspense, ma tocca anche temi di famiglia, identità e redenzione. Nonostante il film segni la fine della serie cinematografica, la saga di Jack Reacher continua in una serie TV, dimostrando il persistente fascino del personaggio e delle sue avventure.
La saga di Jack Reacher, con i suoi intricati plot e intensa azione, rimane una delle serie più apprezzate sia in letteratura che nel cinema, riuscendo a catturare l’attenzione degli spettatori e a mantenere alta la tensione fino all’ultimo momento.