Amadeus, con la moglie Giovanna Civitillo e un tuffo in mare con il figlio José

Rilassarsi va bene, ma meglio non esagerare. Sembra essere questa la regola di Amadeus, che anche in queste calde giornate d’estate, mentre è in vacanza in Sardegna, non dimentica mai la sua amata televisione. Tra una passeggiata sulla spiaggia con la moglie Giovanna Civitillo e un tuffo in mare con il figlio José, infatti, il conduttore pensa già agli impegni che lo attendono nella prossima stagione e, in particolare, al Festival di Sanremo 2021, rimandato da febbraio a marzo nel tentativo di evitare nuove emergenze dovute al Covid-19.
A dimostrare che con la mente Amadeus è già in parte sulla Riviera ligure ci sono le chiacchierate, immortalate da Giovanna, con un amico davvero speciale: Rosario Fiorello.

Ebbene sì, in vacanza con Ama e famiglia ci sono proprio lo showman e Susanna Biondo. Così, mentre le mogli prendono il sole, i due conduttori parlano di nomi, progetti e idee per un’edizione che si preannuncia essere tra le più interessanti della storia del Festival.

Vuoi perché potrebbe essere la prima manifestazione totalmente dal vivo dopo i mesi difficili a causa della pandemia (ovviamente se la situazione lo consentirà), vuoi per- ’ ché, dopo il successo dell’anno passato, Amadeus e Fiorello dovranno impegnarsi ancor di più per riuscire a replicare la percentuale di ascolti record. «All’inizio, l’idea di tornare all’Ariston non c’era. Per me era come aver giocato la finale dei campionati di calcio del mondo: ero già felice così. Avendo ottenuto quel risultato avevo deciso di fermarmi», ha rivelato Amadeus.

Poi, all’improvviso, la retromarcia e la decisione di fare il bis, grazie all’affetto del pubblico che lo ha reclamato a gran voce proprio insieme a Fiore. Il comico siciliano, dal canto suo, ci ha’ impiegato un po’ prima di accettare questa seconda sfida. E ha ceduto solo dopo la richiesta insistente del suo a- mico storico, annunciando, però, l’intenzione di ritirarsi dalla Tv proprio dopo il prossimo Festival.

Una volta convinto Fiorello, Amadeus ha deciso di raggiungerlo in Sardegna per godersi qualche giorno di vacanza insieme e di certo anche per cominciare, appunto, a ragionare sulla nuova sfida. E chissà che Fiore non abbia- snocciolato qualche consiglio prezioso anche per gli altri due impegni tv che attendono l’amico: Soliti ignoti – Il ritorno, in onda dal 14 settembre nel preserale di Raiuno, e lo show musicale in prima serata che dovrebbe essere pronto in autunno. Senza contare Sanremo, il programma per selezionare le Nuove proposte in onda in seconda serata dal 29 ottobre al 26 novembre, con il gran finale in prima serata il 17 dicembre.

Quali siano le idee vincenti partorite in spiaggia, ovviamente, non è dato sapere. Di certo i due, insieme, sono una vera forza. Si sono conosciuti oltre trent’anni fa, quando furono lanciati da Claudio Cec- chetto a Radio Deejay, sono diventati amici e da allora non si sono mai persi di vista. Neanche in vacanza.