Mara Venier lascia Domenica In, al suo posto Alberto Matano, Antonella Clerici o Eleonora Daniele?

Questo articolo in breve

Sostituire Mara Venier non è un’impresa facile. I vertici della Rai lo sanno bene: con la sua professionalità e la sua proverbiale simpatia, la conduttrice veneta è una fuoriclasse della televisione italiana. Per questo la sua intenzione di lasciare, a fine stagione, il timone di Domenica in ha spiazzato tutti.

Chi potrebbe mai prendere il suo posto, garantendo a Raiuno gli stessi risultati in termini di share? Nessuno sembra avere una risposta a questa domanda. Nessuno, tranne Nicola Carraro. Ebbene sì: il marito di Mara – che non vede l’ora di averla finalmente sempre a casa con lui – ha rimuginato sul problema e ha pubblicamente offerto alla Rai più di una soluzione.

«Ho tre proposte», ha dichiarato l’ex produttore cinematografico. «La prima è Antonella Clerici, che farebbe benissimo Domenica in, ma che non credo abbia intenzione di lasciare la sua cucina e lo studio di Milano, che è vicino alla sua nuova casa.

Un’altra che mi piace molto è Eleonora Daniele, che ha tanta gavetta alle spalle, anche lei è veneta, è preparata e ha tutte le capacità professionali per fare una buona Domenica in. E poi Caterina Balivo: è spiritosa, è una bella ragazza e anche lei ha fatto tanta gavetta, per cui potrebbe essere un’altra ottima sostituta».

E se invece il prossimo conduttore del contenitore del pomeriggio di Raiuno fosse un uomo? «Allora Alberto Matano, che sta facendo un’ottima prova a La vita in diretta », ha detto Nicola. «Ed eventualmente Pierluigi Diaco, che è un po’ più anarchico, ma che a me piace moltissimo, è intelligente e ha un gran cuore. Queste sono le mie scelte, a me tutti gli altri non piacciono ». Schietto e deciso, Carraro ha dato alla Rai qualche nome sul quale ragionare.

Che cosa ne penseranno i dirigenti di viale Mazzini? Secondo le voci che circolano nei corridoi degli studi Rai, le principali candidate erano altre: Francesca Fialdini e Paola Perego. La seconda, in particolare, ha già condotto la trasmissione, e sembra che tornerebbe volentieri a farlo.

Altre voci sostengono, invece, che i dirigenti della Tv di Stato non stiano pensando a nessuna sostituzione, convinti di poter persuadere la Venier a cambiare idea. Cosa, tra l’altro, che nemmeno lo stesso Carraro sembra escludere: «Mara ha annunciato che questa sarà la sua ultima Domenica in, ma bisognerà vedere se sarà vero», ha detto. La Venier riuscirà davvero a lasciare la televisione e a dedicarsi solo al mestiere di nonna? È ancora troppo presto per dirlo. Prima che arrivi la fine della stagione tv, tutto può ancora cambiare!