Annalisa Scarrone: chi è, Eta, Carriera, Canzoni famose, Vita Privata e biografia

Annalisa Scarrone, conosciuta da tutti con il solo nome di battesimo, è una delle cantautrici italiane più apprezzate degli ultimi anni. Pur essendo ancora giovanissima, si è già affermata nel panorama della musica nostrana ed è riuscita, grazie alla sua voce degna di nota, ad ottenere numerosi premi e riconoscimenti.

Annalisa Scarrone: chi è?

Annalisa Scarrone è nata il 5 agosto 1985 a Savona. Fin da bambina ha coltivato la sua passione per la musica, mettendosi alla prova con vari strumenti musicali: dapprima la chitarra, per poi passare al flauto e al pianoforte. Ha fatto parte di alcune band, come i Malvasia di cui è stata leader ed autrice, poi ha collaborato con nomi già affermati nel settore, tra cui dj Carlo Polliano e il contrabbassista Dino Cerruti.

Gli inizi e le prime collaborazioni

Nel 2001 partecipa in qualità di cantante allo spettacolo Luci in sala, del gruppo teatrale Uno sguardo dal palcoscenico di Cairo Montenotte, sotto la regia di Franchelli Eiraldi Bazzano. Nel luglio dello stesso anno partecipa al seminario sull’interpretazione canora tenuto a Loano da Carl Anderson. Tra il 2001 e il 2003, partecipa inoltre a svariati concorsi letterari, vincendone tre.

Nel 2011 debutta il suo primo album Nali, prodotto da Warner Music Italy e il suo brano “Diamante lei e luce lui” spopola confermando il successo riscosso dal pubblico, disco d’oro e premiato come miglior videoclip italiano 2011 nella categoria Emergenti.

Amici è stato un trampolino di lancio verso un orizzonte di successo ed una carriera artistica importante e ha segnato la sua vita al punto che nel 2012 vi farà ritorno nella versione Big del programma, dove si aggiudicherà il 4 posto e il premio della critica giornalistica della Categoria Big.

Dal 2011 ad oggi incide altri 6 album, e si affeziona molto al Festival di Sanremo, al quale partecipa sia come cantante in gara che come accompagnatrice in duetto di Achille Lauro lo scorso anno.

Nel 2013 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Scintille” e si aggiudica il 9 posto. Ritornerà al Festival nel 2015 con il brano “Una finestra tra le stelle”,(4 classificato) nel 2016 con il brano “Il diluvio universale”, (11 classificata) e nel 2018 con il brano “Il mondo prima di te”, (3 classificato). Rivedremo l’artista per la quinta volta sul Palco dell’Ariston nei prossimi giorni, con il singolo Dieci.