Quanto costa oggi un grammo d’oro? Le cifre

Pochi elementi hanno esercitato e continuano a esercitare l’influenza dell’oro, sia come risorsa naturale che come elemento economico dominante, poiché è considerato un bene di valore universale, accettato ovunque e diffuso in tutti i settori. L’oro viene misurato in grammi nel campo economico, ma anche spesso in un’altra unità di misura, l’oncia troy. Ma qual è il prezzo attuale di un grammo d’oro?

Il prezzo attuale di un grammo d’oro: ecco la risposta

L’oro, come ogni bene economico integrato nel sistema finanziario, è soggetto a fluttuazioni di valore determinate da vari fattori, come la reazione del mercato, la domanda e la disponibilità di altre risorse.

Rispetto a pochi secoli fa, l’oro è più accessibile poiché si è assistito a una maggiore ricerca e diffusione di altre risorse.

Tuttavia, l’oro rimane un bene rifugio, ovvero una risorsa ritenuta affidabile perché il suo valore è considerato meno volatile rispetto ad altre risorse e quindi è uno degli elementi più utilizzati negli investimenti.

Il valore dell’oro tende ad aumentare sia quando c’è una maggiore domanda da specifici mercati, sia quando le politiche dei singoli stati diventano più restrittive nei confronti di altri beni, come evidenziato durante la pandemia, ad esempio, che ha portato a un aumento del prezzo. Tale tendenza si è arrestata ma è proseguita durante l’ultima parte del 2022 e si è mantenuta nel 2023, almeno fino ad ora.

Attualmente, l’aumento è evidente con l’oro economico valutato mediamente a 60 euro al grammo, mentre le quotazioni “al dettaglio” presentano una valutazione leggermente inferiore ma comunque rilevante.

Di conseguenza, l’oro a 18 carati, a seguito dell’aumento, vale circa 44 euro al grammo.