Come finisce Folle d’Amore: La storia di Alda Merini nel film per la TV in onda stasera su Rai 1

“Folle d’Amore – Alda Merini”: Un film TV Rai celebra la poetessa con una narrazione intensa. Scopri cast, trama e come guardarlo in streaming.

La Rai ha recentemente annunciato un’entusiasmante aggiunta alla sua programmazione con il film TV “Folle d’Amore – Alda Merini”, dedicato alla vita della rinomata poetessa e scrittrice italiana, Alda Merini. Questo progetto si distingue come un omaggio alla sua eredità, esplorando la complessità della sua esistenza e il suo impatto indelebile sulla letteratura italiana.

“Folle d’Amore – Alda Merini” va in onda il 14 marzo 2024 su Rai 1, prendendo il testimone dalla serie di successo “Doc – Nelle tue mani”. La scelta della data non è casuale ma mira a immergere gli spettatori nella profondità e nell’intensità della vita di Merini, segnata da successi letterari e sfide personali.

La trama del film si addentra nel percorso di vita di Alda Merini, nata a Milano nel 1931. Già in giovane età, Merini dimostra un talento eccezionale per la poesia, preannunciando un futuro brillante. La sua vita subisce una svolta drastica quando, già madre di due bambine e alle prese con una nascente carriera letteraria, è diagnosticata con un disturbo bipolare. Un evento traumatico in famiglia la porta a un lungo ricovero in manicomio, segnando profondamente la sua esistenza e la sua produzione artistica.

Il film, diretto da Roberto Faenza e co-prodotto da Rai Fiction e Jean Vigo Italia, vanta un cast stellare. Laura Morante interpreta la Merini, portando sullo schermo la forza e la fragilità di questa figura emblematica. A completare il cast, troviamo attori del calibro di Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Sofia D’Elia e molti altri, che danno vita ai personaggi che hanno incrociato il cammino di Merini.

Per gli appassionati di cinema e letteratura che desiderano immergersi nella storia di Alda Merini, il film sarà disponibile in streaming su RaiPlay subito dopo la messa in onda televisiva. RaiPlay offre un accesso gratuito al suo ricco catalogo, richiedendo soltanto una registrazione per godere di un’ampia varietà di contenuti originali e di qualità.

“Folle d’Amore – Alda Merini” rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare la vita di una delle voci più significative e complesse della poesia italiana del XX secolo. Attraverso una narrazione attentamente curata e un cast eccezionale, il film promette di offrire uno sguardo autentico e profondo sull’esistenza turbolenta ma straordinariamente creativa di Alda Merini, rendendolo un appuntamento da non perdere per gli amanti della cultura e della storia letteraria italiana.

Il film Folle d’amore (2024) si conclude con la morte di Alda Merini, avvenuta nel 2009 all’età di 77 anni. Il film ripercorre la sua vita tormentata, dagli esordi poetici all’internamento in manicomio, fino al successo letterario e al riconoscimento come una delle più grandi poetesse del XX secolo.

Le scene finali del film mostrano:

  • Alda anziana, ricoverata in una clinica di riabilitazione, che ripercorre la sua vita con lucidità e nostalgia.
  • Immagini di repertorio della sua partecipazione a trasmissioni televisive e reading poetici.
  • La poetessa che, serena e consapevole, si spegne serenamente nel suo letto.

Il finale è poetico e toccante, e sottolinea la forza e la tenacia di una donna che ha saputo superare le avversità e affermare la sua voce poetica unica e inconfondibile.

Altri dettagli significativi del finale:

  • La voce di Alda che recita alcuni suoi versi più celebri, come “Io sono una donna libera” e “La vita è bella anche se fa male”.
  • Le immagini di Milano, città che ha tanto amato e che ha fatto da sfondo alla sua vita e alle sue opere.
  • Il saluto commosso dei suoi familiari e amici, che ne ricordano il genio e la generosità.

Il film Folle d’amore è un omaggio ad una donna straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana.