Vanessa Incontrada: “Io e mia madre in una spirale di un giallo spagnolo”

E’ come un vulcano che ribolle di energia, Vanessa Incontrada. Una donna eclettica e solare che dietro il sorriso meraviglioso e un adorabile senso dell’ironia mai sopra le righe nasconde un temperamento instancabile e una determinazione ferrea. L’attrice e conduttrice, che compie 41 anni il 24 novembre, al suo attivo ha undici film al cinema, quindici fiction e una trentina di programmi televisivi oltre a quattro commedie teatrali. E tra le sue passioni c’è anche quella per la scrittura, ereditata dalla madre Alicia Soler Noguera. Proprio assieme a lei ha appena scritto e pubblicato il nuovo romanzo Le bugie uccidono (La nave di

Teseo editore). La storia, ambientata in Spagna – a Barcellona, città in cui Vanessa è nata e dove tuttora sua madre vive – ha per protagonista la fotografa Victoria Neri: mentre si prepara per raggiungere l’amica Bibiana a pranzo, apprende che questa è stata ritrovata priva di vita, presumibilmente per un’overdose di barbiturici. Ma Victoria, convinta che non sia stato un gesto volontario, inizia a indagare e intraprende un viaggio emozionante tra i ricordi condivisi con l’amica, narrato con delicatezza e sensibilità.

Assieme alla madre Alicia, che ha studiato scrittura creativa a Barcellona, all’Ateneu Barcelonès e che collabora con varie case editrici spagnole, Vanessa ha già scritto un altro libro, nel 2015, Insegnami a volare. Il volume, che racchiude storie di donne, dei loro amori e delle loro vite, è dedicato a nonna Consuelo, scomparsa in quello stesso anno: un affetto importantissimo nella vita della Incontrada, che fin da bambina adorava ascoltare i suoi racconti. La famiglia è un valore insostituibile per Vanessa, che ha molto sofferto quando il padre se ne andò di casa lasciando alla moglie il compito di crescere lei e la sorellina minore Alice.

L’attrice è riuscita a comprendere le sue motivazioni e a riconciliarsi con lui solo molti anni dopo. Ma la vita ha messo al suo fianco un altro uomo, solido e innamoratissimo: è l’imprenditore Rossano Laurini, con lei dal 2007. Insieme vivono a Follonica, in Toscana, con il figlio Isal, di 11 anni. Che la loro relazione funzioni lo lasciano intuire gli sguardi d’intesa e la complicità che i due manifestano anche in pubblico. A settembre, come augurio per il compleanno del compagno, Vanessa ha postato una foto su

Instagram che li ritrae abbracciati: “Semplice- mente e con tutto il mio amore feliz cumpleanos mio Rossano”, ha scritto. Vanessa è anche un’attrice e conduttrice infaticabile. Dal 29 novembre la vedremo su Raiuno con Gigi D’Alessio nello show 20 anni che siamo italiani. Poi, nel 2020, sarà accanto a Giuseppe Zeno nella fiction Angela, sempre su Raiuno, in cui interpreta una giovane donna che dopo una tragedia familiare cerca di ricostruirsi una vita accanto ai figli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*