Vanessa Incontrada: “Io e mia madre in una spirale di un giallo spagnolo”

E’ come un vulcano che ribolle di energia, Vanessa Incontrada. Una donna eclettica e solare che dietro il sorriso meraviglioso e un adorabile senso dell’ironia mai sopra le righe nasconde un temperamento instancabile e una determinazione ferrea. L’attrice e conduttrice, che compie 41 anni il 24 novembre, al suo attivo ha undici film al cinema, quindici fiction e una trentina di programmi televisivi oltre a quattro commedie teatrali. E tra le sue passioni c’è anche quella per la scrittura, ereditata dalla madre Alicia Soler Noguera. Proprio assieme a lei ha appena scritto e pubblicato il nuovo romanzo Le bugie uccidono (La nave di

Teseo editore). La storia, ambientata in Spagna – a Barcellona, città in cui Vanessa è nata e dove tuttora sua madre vive – ha per protagonista la fotografa Victoria Neri: mentre si prepara per raggiungere l’amica Bibiana a pranzo, apprende che questa è stata ritrovata priva di vita, presumibilmente per un’overdose di barbiturici. Ma Victoria, convinta che non sia stato un gesto volontario, inizia a indagare e intraprende un viaggio emozionante tra i ricordi condivisi con l’amica, narrato con delicatezza e sensibilità.

Assieme alla madre Alicia, che ha studiato scrittura creativa a Barcellona, all’Ateneu Barcelonès e che collabora con varie case editrici spagnole, Vanessa ha già scritto un altro libro, nel 2015, Insegnami a volare. Il volume, che racchiude storie di donne, dei loro amori e delle loro vite, è dedicato a nonna Consuelo, scomparsa in quello stesso anno: un affetto importantissimo nella vita della Incontrada, che fin da bambina adorava ascoltare i suoi racconti. La famiglia è un valore insostituibile per Vanessa, che ha molto sofferto quando il padre se ne andò di casa lasciando alla moglie il compito di crescere lei e la sorellina minore Alice.

L’attrice è riuscita a comprendere le sue motivazioni e a riconciliarsi con lui solo molti anni dopo. Ma la vita ha messo al suo fianco un altro uomo, solido e innamoratissimo: è l’imprenditore Rossano Laurini, con lei dal 2007. Insieme vivono a Follonica, in Toscana, con il figlio Isal, di 11 anni. Che la loro relazione funzioni lo lasciano intuire gli sguardi d’intesa e la complicità che i due manifestano anche in pubblico. A settembre, come augurio per il compleanno del compagno, Vanessa ha postato una foto su

Instagram che li ritrae abbracciati: “Semplice- mente e con tutto il mio amore feliz cumpleanos mio Rossano”, ha scritto. Vanessa è anche un’attrice e conduttrice infaticabile. Dal 29 novembre la vedremo su Raiuno con Gigi D’Alessio nello show 20 anni che siamo italiani. Poi, nel 2020, sarà accanto a Giuseppe Zeno nella fiction Angela, sempre su Raiuno, in cui interpreta una giovane donna che dopo una tragedia familiare cerca di ricostruirsi una vita accanto ai figli.