Amadeus a Sanremo vuole stupire tutti con grandi ospiti

Questo articolo in breve

Mancano ancora due mesi al Festival di Sanremo, ma le voci e le indiscrezioni sull’evento sono già tantissime. Alcuni rumors, in particolare, riguardano i grandi ospiti, italiani e internazionali, che da sempre sono il sale della kermesse canora. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha pubblicato un video ironico sul web in cui – con la complicità della moglie Giovanna Civitillo – assicura che il suo Festival è ancora “in costruzione”.

Le ipotesi sui superospiti, però, non si placano. «Vorrei grandi nomi. Io punto in alto, a ospiti internazionali. Immagino uno show importante. Anzi, cinque show importanti, uno per serata», ha dichiarato il presentatore.

Tra i personaggi che potrebbero salire sul palco dell’Ariston spiccano le star di Hollywood Meryl Streep e Bradley Cooper. La prima dice sempre di essere innamorata del nostro Paese, dove è stata più volte in vacanza, e che le fa sempre piacere tornare.

Solo pochi mesi fa l’attrice premio Oscar era a Pontremoli per accompagnare il figlio Henry all’altare. La diva sarebbe in piena trattativa e non le spiacerebbe certo visitare la Riviera Ligure e salutare i fan italiani dal palco dell’Ariston. Per il direttore artistico sarebbe un gol da campioni del mondo. Secondo le ultime indiscrezioni, Amadeus sta contrattando pure con Bradley Cooper.

Con A star is borri, film che gli è valso la candidatura all’Oscar, l’interprete ha dimostrato di saper anche cantare. Perché dunque non invitarlo a esibirsi a Sanremo, magari con una cover italiana? Non c’è dubbio che questo attirerebbe moltissimi fan davanti allo schermo, anche se in tanti speravano di poter vedere al Festival la sua partner cinematografica, Lady Gaga. La popstar – il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta – però a quanto pare non ha accettato l’offerta.

Si dice che la contrattazione si sia interrotta per un mancato accordo sui compensi – decisamente stellari -chiesti dalla cantante. Sempre nell’ambito delle star internazionali, sul palco del Festival è atteso l’ex giudice di X factor Mika. In tour in Italia con i suoi concerti proprio a inizio febbraio, il cantante di origini libanesi ha un rapporto privilegiato con il nostro Paese. Dopo essersi fatto conoscere nel talent musicale targato Sky, è stato apprezzato ulteriormente dal pubblico della Rai grazie al programma Stasera casa Mika.

Ma è nella serata dei duetti che Amadeus avrebbe intenzione di calare altri due assi: Amii Stewart e Dionne Warwick, vecchie conoscenze della kermesse canora. La Stewart si è esibita a Sanremo nel 1983, mentre la Warwick vi ha partecipato come concorrente nel 1968. Nella prossima edizione

Amii dovrebbe esibirsi – sempre secondo le voci – assieme ai Dear Jack mentre Dionne in duetto con Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar.

Sarà un’edizione «piena di sorprese»

Restando invece in Italia, sono ormai certe le presenze di Jovanotti e Tiziano Ferro. Si era vociferato che quest’ultimo avrebbe potuto calcare il palco dell’Ariston in qualità di coconduttore, ma il suo staff ha smentito, garantendone, invece, la presenza come ospite.

Il cantautore di Latina promuovei il tour con il quale vuole festeggiare i suoi primi quarant’anni, mentre Jovanotti è legato ad Amadeus da un rapporto di fraterna amicizia. Pare che i due artisti si esibiranno in una grande arena collocata fuori dall’Ariston.

Anche Zucchero potrebbe far parte del cast della kermesse nelle vesti di ospite, visto che il suo album D.O.C. è in promozione. Secondo le voci dai corridoi di viale Mazzini, l’obiettivo di Amadeus sarebbe quello di confezionare un Festival ricco di sfumature, che sappia coniugare al meglio lo spirito nazional popolare di Carlo Conti e quello più all’avanguardia di Baglioni. «Voglio un Festival imprevedibile. Pieno di sorprese», ha affermato il presentatore, il cui sogno più grande è quello di riuscire a riportare Madonna a Sanremo.

La popstar fu un’apprezzatissima superospite del Festival 1995 targato Pippo Bau- do. Infine, per regalare tante emozioni alla settantesima e- dizione del concorso canoro potrebbe arrivare l’ex coppia più amata di sempre, Al Bano e Romina.