Jennifer Aniston, la rivincita dell’eterna perdente

Questo articolo in breve

Per anni Jennifer Aniston è stata il simbolo della “abbandonata”. Della jellata nelle questioni di cuore. A dimostrarlo non solo una sequenza – e già da quando era ragazza – di relazioni finite fin troppo rapidamente. Ma soprattutto la storia d’amore con Brad Pitt che l’aveva fatta passare, nel giro di pochi anni, dalla fortunata che aveva sposato l’uomo più sexy di Hollywood alla sfigata che non se l’era riuscito a tenere.

Lui l’aveva mollata – dopo averla cornificata pressoché pubblicamente durante le riprese di Mr. & Mrs. Smith – con una bella più bella di lei: Angelina Jolie (che gli avrebbe poi dato quella nidiata di figli di cui Jen è tutt’ora priva). E molti ricordano i giorni in cui, nel febbraio del 2018, in seguito alla separazione dal secondo marito Justin Theroux, dopo solo due anni e mezzo di matrimonio, i giornali si facevano domande del tipo: “Perché tutti la lasciano?”, “Perché Jen non riesce a tenersi un uomo?”.

Ma la ruota del destino gira. E persino la notte più cupa può essere seguita dal giorno più radioso. Come radiosa è apparsa la Aniston il 19 gennaio scorso alla serata di consegna dei Sag Awards, gli ambiti premi assegnati dal sindacato degli attori. Dove non soltanto lei è stata eletta migliore attrice drammatica per The Morning Show (battendo la concorrenza di colleghe quali, per esempio, Olivia Colman, con il suo The Crown), ma dove si è svolto anche un incontro ravvicinato con Brad Pitt – anche lui premiato, con il film C’era una volta… a Hollywood – che in molti hanno definito “la rivincita di Jen”. E che ora sta facendo sognare i suoi molti fan.

Le immagini di questo incontro sono subito rimbalzate sui giornali di tutto il mondo. Lei, bellissima ed elegantissima in quell’abito di raso bianco di Christian Dior by John Galliano; lui che, mentre Jen fa il suo discorso di ringraziamento, si mette a seguirla dietro le quinte su un monitor. E, infine, l’incontro nel backstage tra i due: si sorridono, si congratulano, si scambiano un bacio sulla guancia, con lei che gli appoggia la mano sul petto e lui che le trattiene il polso con dolcezza, persino quando Jen si volta e con fare gioioso si allontana da Brad.

In un attimo la sequenza di queste foto è diventata virale. Scatenando una ridda di supposizioni riguardo alla reale natura del loro rapporto odierno. Al momento nessuno dei due si sbilancia. Ma già hanno iniziato a circolare le consuete testimonianze dei cosiddetti “amici vicini alla coppia”. Come quelle sul tabloid britannico Mirror, che ha parlato di un vero ritorno di fiamma. Ancor prima dell’incontro pubblico ai Sag Awards (nonché di quello ai Golden Globe del 6 gennaio scorso), i due ex si sarebbero visti in segreto almeno cinque volte.

Una di queste nella villa della Aniston a Bel Air durante le vacanze natalizie. Un amico dei due avrebbe detto: «Non credo che lei abbia mai smesso di amarlo, anche quando le ha spezzato il cuore e l’ha lasciata per Angelina Jolie. Ci è voluto tempo, ma lo ha perdonato di tutto. E ora Brad parla solo di Jen: hanno ripreso a vedersi e non li ho mai visti così felici». Sarà davvero la rinascita dell’amore? Sia quel che sia, una cosa è certa: quell’immagine di Jennifer Aniston “sedotta e abbandonata” è stata spazzata via da quella donna in raso bianco che si allontanava serena e sicura di sé dal suo ex, mentre lui le tratteneva il polso. Osservandola con ammirazione e forse – chissà – magari anche con un po’ di rimpianto.