Coronavirus Italia, il caldo estivo potrebbe non fermarlo: le brutte notizie

Questo articolo in breve

In Italia, stanno aumentando i morti e i contagiati dal caronavirus. “Solo oggi sono morti 49 persone” Lo ha comunicato il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Angelo Borrelli. “L’età delle vittime va da 62 anni a 95 anni e si tratta di persone con fragilità in diverse patologie” ha affermato.

Stando a quanto ha spiegato il commissario Borrelli, “37 persone sono morte in Lombardia, 7 in Emilia Romagna, 2 in Veneto, 2 in Piemonte e uno nel Lazio” portando il totale in Lombardia a 135 in Emilia Romagna 37, in Veneto 12, quattro nelle Marche e quattro in Piemonte, una nel Lazio, tre in Liguria e una in Puglia. In serata il governatore ligure Giovanni Toti ha informato che “in Liguria le persone che hanno perso la vita al momento sono 5, una più di ieri!”

Si tratta di un uomo che era ricoverato nell’ASL1. E cinque persone morte sono risultate positive al test per il coronavirus in Piemonte. Gli ultimi tre decessi sono avvenuti negli ospedali alessandrini, dove nel pomeriggio di ieri hanno perso la vita un uomo di 77 anni, affetto da una gravissima patologia polmonare cronica che curava in ossigenoterapia domiciliare.

E un uomo di 78 anni, lo ha reso noto la Regione Piemonte. Nella notte a Novi Ligure era morta una signora di 81 anni, affetta anch’essa da piu’ patologie e risultata positiva al Covid-19.

In queste ultime settimane Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, in più occasioni durante conferenze stampe e comizi sul coronavirus ha sostenuto che non resisterà alla calda stagione, e che quindi tra pochi mesi scomparirà senza provocare ulteriori problemi.

Ma a smentire le affermazioni di Trump, arriva il Dott. Mike Ryan dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) e ha affermato che: “non c’è al momento alcun segnale che ci dica che in estate il coronavirus sparirà come una normale influenza”. La cattiva notizia è giunta il briefing quotidiano che si tiene a Ginevra sull’emergenza coronavirus. Una terribile notizia che spazza via la speranza di chi credeva che il caldo avrebbe funzionato come lotta al contagio.