Coronavirus, in Cina nessun nuovo caso. È la prima volta dall’inizio dell’epidemia

Questo articolo in breve

Dopo mesi di lotta al coronavirus in Cina per la prima volta sono stati registrati zero casi “domestici”, mentre sono stati 34 i casi di positività arrivati dall’estero, l’incremento giornaliero più alto nelle ultime due settimane. Lo ha reso noto la Commissione Nazionale della Salute.

Nessun nuovo caso interno di coronavirus in Cina. Dopo mesi di battaglia al virus nel paese per la prima volta sono stati registrati zero casi “domestici”, mentre sono stati 34 i casi di positività arrivati dall’esterno, l’incremento giornaliero più grande nelle ultime due settimane. Lo ha reso noto la Commissione Nazionale della Salute. I casi di positività arrivati dall’estero, stando ai dati delle autorità, hanno così raggiunto i 189.

Tutti i numeri comunque stanno dimostrando come la pandemia sia sotto controllo sia a Wuhan, dove il virus ha fatto la sua comparsa a dicembre, che nella provincia di Hubei. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati otto decessi – tutte a Hubei – che portano il bilancio delle vittime a 3.245, un numero che l’Italia sembra essere destinato a superare in tempi purtroppo brevi. In Cina ci sono stati complessivamente 81mila casi di infezione, ma solo 7.263 persone sono ancora malate di covid-19.

Dalla Cina, quindi, arrivano dati incoraggianti che tuttavia non devono far abbassare la guardia: l’epidemia sembra essere sotto controllo ma non può assolutamente essere esclusa una seconda ondata di infezioni causata soprattutto da persone che tornano dall’estero e che potrebbero aver contratto il virus in un altro paese. Per questo le severissime restrizioni imposte dalle autorità cinesi non verranno smantellate:

“Se non imponiamo misure più severe in questa fase, i nostri precedenti sforzi per prevenire la diffusione della malattia in questi due mesi potrebbero essere completamente sprecati”, ha dichiarato l’amministratrice delegata di Hong Kong, Carrie Lam. Mercoledì a Singapore sono state segnalate 47 nuove infezioni, di cui 33 importate.

Per quanto riguarda la Corea del Sud i nuovi casi di contagio registrati sono stati 152, portando il totale a 8.565 e rompendo la serie di 4 giorni di fila sotto quota 100. I numeri aggiornati del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc) indicano anche 7 nuovi decessi, a 91 complessivi.