Elisa Isoardi il suo show potrebbe presto essere sostituito da un nuovo format della Clerici

Questo articolo in breve

E preoccupata Elisa Isoardi. E anche un po’ nervosa. La conduttrice cerca di non darlo a vedere, mostrandosi sempre sorridente, ma in molti dicono che un pensiero la tormenta: perdere La prova del cuoco. A causa delle disposizioni governative sull’emergenza coronavirus, il programma di cucina che ha ereditato due anni fa da Antonella Clerici non va in onda da due mesi.

Al suo posto, i vertici Rai hanno deciso di trasmettere le repliche di Linea verde, cosa che ha lasciato l’amaro in bocca alla Isoardi. «Le nostre repliche non le mandano, lasciamo perdere», ha tuonato la presentatrice, convinta che questa scelta penalizzi la trasmissione. Che forse potrebbe essere di nuovo in onda l’il maggio. Almeno, questo è quello che auspica la conduttrice: «Cerchiamo di ritornare», ha detto lei.

Ma il problema più grosso, per Elisa, è la prossima stagione tv. E ormai molto tempo che La prova del cuoco non gode di ottima salute, in quanto ad ascolti e share. Che la Tv di Stato stia pensando di cancellarla definitivamente? Voci di corridoio dicono che Antonella Clerici sarebbe pronta a tornare protagonista del mezzogiorno di Raiuno con un programma tutto nuovo. «Vorrei fare una trasmissione un po’ particolare dalla mia casa nel bosco», ha detto Antonella, che vive ad Arquata Scrivia, in Piemonte, assieme al compagno Vittorio Garrone e alla figlia Maelle. «Mi immagino un terrazzamento in mezzo agli alberi dove cucinare», ha dichiarato lei. «Per quasi vent’anni sono entrata nelle case degli italiani, adesso gli italiani entreranno in casa mia». Insomma, Antonella sembra avere le idee molto chiare sul futuro lavorativo. E, secondo i ben informati, qualche sponsor avrebbe già dimostrato di apprezzare molto il suo nuovo progetto.

Un’idea come questa, inoltre, si sposa perfettamente con le limitazioni che comportano le norme sanitarie contro il coronavirus, che potrebbero essere in vigore anche il prossimo autunno. Niente studio, né pubblico. Per girare lo show della Clerici basterebbe solo un cameraman che di certo potrebbe mantenere la distanza di sicurezza dalla conduttrice. Alta fattibilità, dunque, minimi costi e probabilmente – conoscendo Antonella – massima resa

Questo significherebbe la fine della trasmissione di Elisa Isoardi? Difficile dirlo. Di certo, però, è comprensibile che l’ex fidanzata di Matteo Salvini sia preoccupata. Tutto fa pensare che La prova del cuoco non sia più un prodotto insostituibile per la Rai. Elisa non può far altro che aspettare e sperare. E, nel frattempo, concentrarsi sulla gara che di sicuro la attende nella prossima stagione: Ballando con le stelle.