Maria Elena Boschi e Giulio Berruti, si sono conosciuti un anno fa in un cocktail bar e lui ha fatto il primo passo

Questo articolo in breve

Ormai non si nascondono più, quello che c’è tra loro adesso è una certezza: Maria Elena Boschi, ex ministro per le Riforme ed ex sotto- segretario alla presidenza del Consiglio, e Giulio Berruti, uno dei nostri attori più affascinanti, stanno vivendo una bella storia d’amore.

Negli ultimi tempi, si fanno vedere sempre più spesso insieme pubblicamente, tra passeggiate romantiche e cene a lume di candela: insomma, vivono alla luce del sole la loro relazione, anche se ci vanno con i piedi di piombo ed evitano di parlarne apertamente.

«La loro storia ha preso il volo nelle ultime settimane e prima di ufficializzarla definitivamente vogliono capire bene dove li porterà», sussurra chi li conosce bene. Fatto sta che Giulio e Maria Elena, belli, tutti e due sotto i quaranta anni, e molto in vista, sono la coppia del momento, la coppia dell’estate: con il loro legame sentimentale uniscono il mondo della politica a quello dello spettacolo ai massimi livelli.

Lei, Maria Elena, dopo l’esperienza da ministro, è rimasta uno dei nomi più importanti del centrosinistra, parlamentare alla Camera dei Deputati, esponente di spicco del partito Italia Viva di Matteo Renzi. Lui, Giulio, è uno dei volti più apprezzati delle nostre fiction e del nostro cinema, lanciato nel 2007 come protagonista nella serie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, nel ruolo del marchese Andrea Casalegno Van Necker, un set che gli aveva portato anche l’amore, visto che è stato a lungo fidanzato con una delle protagoniste femminili, Anna Safroncik, con cui è rimasto in ottimi rapporti. Poi lo abbiamo visto anche in Squadra antimafia, e di recente è stato scelto da una produzione hollywoodiana come star del film Gabriel’s Inferno, che arriverà presto anche in Italia.

Ma come si sono conosciuti Mtiria l’Iena Boschi e Giulio Berruti? «Si sono incontrati la prima volta circa un anno fa, all’inizio della primavera 2019», racconta un loro amico. «Si trovavano con amici in comune in un cocktail bar nel centro di Roma, hanno iniziato a parlare ed è subito scattata una sintonia, tanto che a fine serata si sono scambiati i numeri di telefono». Si dice che la Boschi sia rimasta subito affascinata da Berruti, ragazzo di buona famiglia che, prima di dedicarsi completamente alla recitazione, si è laureato dentista, sulla scia del papà, noto chirurgo e oculista di Roma.

Così, Giulio e Maria Elena hanno cominciato a tenersi in contatto, e si sussurra che sia stato l’attore a fare il primo passo inviando un messaggino, al quale sono seguiti scambi di messaggi e telefonate. Poi, Maria Elena e Giulio si sono fatti vedere insieme pubblicamente per la prima volta a un evento milanese, il Salone del Mobile, nell’aprile 2019, e hanno partecipato a una festa organizzata per il grande artista Maurizio Cat- telan con il jet set intemazionale.

«Sembravano già molto affiatati, complici», racconta chi li ha visti insieme in quella occasione, ma allora il loro rapporto non andava oltre l’amicizia, anche perché Berruti era ancora fidanzato con l’attrice austriaca Francesca Kirchmair, con la quale per un periodo ha anche convissuto negli Stati Uniti.
E infatti, nei mesi successivi a quella uscita pubblica al Salone del Mobile, Giulio e Maria Elena sono spariti dai riflettori e non si sono più fatti vedere insieme.

Poi, qualcosa è cambiato: Berruti ha chiuso la sua relazione con la Kirchmair, come lui stesso ha rivelato poco tempo fa: «Dopo tre anni, tra noi è finita, la nostra è stata una storia molto bella, e credo proprio che rimarremo amici». Poco dopo, come si racconta negli ambienti dello spettacolo e della politica, l’attore si è riavvicinato a Maria Elena Boschi, la loro intesa è cresciuta sempre di più: «Giulio e Maria Elena, frequentandosi, si sono resi conto che la loro amicizia stava sfociando in qualcosa di più importante e il loro legame ha preso una strada diversa, più seria», racconta ancora chi li conosce «anche se poi sono stati obbligati a stare separati per via della quarantena».

Ma non appena è stato possibile si sono rivisti e hanno anche trascorso un pomeriggio in un parco di Roma in compagnia dei genitori dell’attore, suo papà, il chirurgo Giuseppe Berruti, e sua mamma, l’avvocato Francesca Romana Reggiani. Presentazioni in famiglia, dunque, segno di un rapporto che ha preso decisamente una piega più “impegnativa”.

Da allora, infatti, sono usciti allo scoperto, senza più tentennamenti: come due fidanzatini sono andati a cena a lume di candela in una sempre affollata trattoria di lusso nel quartiere Trastevere; poi, nei giorni successivi, hanno fatto una gita in motocicletta, lasciandosi anche andare a qualche effusione che ha tolto ogni dubbio sulla loro intesa sentimentale. «E adesso si aspettano di vivere una lunga estate serena e felice, l’uno vicino all’altra», raccontano i loro amici. Insomma, Giulio Berruti e Maria Elena Boschi sono innamorati davvero e non si nascondono più.