Se l’iPhone XR è stato un vero successo lo scorso anno, diventando lo smartphone più venduto del 2019, l’iPhone 11 non è in ritardo, lo ha addirittura superato nelle vendite. Un recente studio di mercato ripreso da PhoneArena rivela che l’iPhone 11 è lo smartphone più venduto al mondo durante la prima metà del 2020 con un totale di 37,7 milioni di unità vendute.
Ma le buone notizie per Apple non finiscono qui, il resto della sua gamma è ancora un successo e ci sono fino a 5 iPhone tra gli smartphone più venduti dell’anno , compreso l’iPhone SE, che sale in quinta posizione. Senza dubbio si tratta di un dato fantastico per Apple, visto che tra il resto della concorrenza abbiamo solo smartphone di fascia bassa e media, non c’è in lista uno smartphone top di gamma che non sia un iPhone.
L’informazione arriva dalla società di analisi Omdia , che ha mostrato una tabella con i 10 smartphone più venduti finora quest’anno, e l’ha confrontata con la lista dell’anno scorso. Nella top 10 del 2020 abbiamo 5 iPhone, tre Redmi e un Samsung Galaxy . L’anno scorso Apple è riuscita a includere solo 3 modelli di iPhone in questa top 10, Samsung ha dominato con 4 modelli e poi Xiaomi è arrivato con due e Oppo con uno.
Apple vende ancora molti iPhone
Qualche giorno fa vi avevamo già detto che il mercato globale degli smartphone era calato in questo ultimo trimestre , tuttavia Apple era rimasta costante, vendendo praticamente lo stesso. Questa top 10 dimostra proprio che il fatto che Apple includa i 5 iPhone che vende in questo momento nel suo negozio tra i 10 smartphone più venduti è un risultato praticamente unico che non era mai successo.
Come puoi vedere nella tabella, questo è l’elenco degli smartphone più venduti finora nel 2020:
- iPhone 11 : 37,7 milioni di unità.
- Samsung Galaxy A51: 11,4 milioni di unità.
- Redmi Note 8: 11 milioni di unità.
- Redmi Note 8 pro: 11 milioni di unità.
- iPhone SE 2020 : 8,7 milioni di unità.
- iPhone XR : 8 milioni di unità.
- iPhone 11 Pro Max : 7,7 milioni di unità.
- Redmi 8A: 7,3 milioni di unità.
- Redmi 8: 6,8 milioni di unità.
- iPhone 11 Pro : 6,7 milioni di unità.
Nessuno degli altri smartphone della lista supera i 300 dollari di prezzo, il che indica il grande vantaggio che Apple ha nella fascia di fascia alta. Se un utente decide di acquistare un dispositivo di fascia alta o super fascia alta, molto probabilmente è un iPhone. Ma oltre a questo ci sono altri fatti interessanti. Ad esempio, possiamo vedere che l’ iPhone SE è stato un vero successo , con quasi 9 milioni di unità vendute in soli 3 mesi. D’altra parte vediamo che l’iPhone XR è ancora un vero best seller oggi e che i modelli Pro Max vendono meglio dei piccoli modelli Pro.
Il 2020 è un anno molto complicato, ma sembra che Apple sia riuscita a evitarlo e continua a vendere iPhone a un buon ritmo. Gli iPhone 12 stanno per essere presentati e con loro arriverà un nuovo modello economico , tutti progettati per continuare a mantenere questi buoni dati .