Enrico Montesano la sua ‘Mandrakata’ delle mascherina

Questo articolo in breve

Dev’essere entrato così tanto nel personaggio Enrico Montesano, anzi nei personaggi, quelli che lo hanno reso famoso facendo della parodia e della comicità le sue caratteristiche principali tanto da non riuscire più a uscirne, perché l’ultima interpretazione, fuori dal set, nella vita reale, sembra la replica di uno dei suoi ruoli tragicomici.

E con una spalla d’eccezione, Matteo Salvini. Negli anni, l’attore ha attraversato a grandi falcate la passerella di tutto l’arco politico italiano, a partire dal Partito Socialista, al Pds di Achille Occhetto con cui si candidò alle Comunali e alle Europee, poi a fianco della destra di Fini, successivamente simpatizzando per i 5 Stelle, per finire a fare fa (ma solo per ora) ròcchiolino a Salvini.

Proprio con quest’ultimo è sceso in piazza Montecitorio, a Roma, e il sit-in per chiedere la liberazione di Chico Forti, l’italiano detenuto negli Usa, si è trasformato in una protesta contro le misure anti-Covid del governo. È bastato che sia lui sia la moglie Teresa Trisorio restassero tutto il tempo senza mascherina. Quando si sono avvicinati due poliziotti per chiedergli di coprire naso e bocca, Montesano ha svicolato come Rugantino: «Non riesco a respirare, a me fa male», ha replicato, indicato la mascherina.

Gli agenti non hanno mollato, anzi minacciavano di portarselo in questura, Enrico si è trasformato nel pensionato Torquato dei suoi sketch, sbottando: «È l’obbligo di un decreto ministeriale che ha un valore inferiore rispetto a una legge che impone di girare a viso scoperto!». Ma visto che i poliziotti non si accontentavano di un selfie e un autografo, ha dovuto retrocedere, non senza aver dato l’ultimo affondo: «Ecco, io ora la metto così lei mi può mandare a casa, sennò è sequestro di persona!» gridava, mentre la moglie lo trascinava via. Ultimo atto della sua “disobbedienza civile” – che tanto civile non è – quella contro le mascherine all’aperto, che l’attore giudica «inutili e dannose».

A sentir lui «Chiunque intimi di indossare mascherine rischia una denuncia per istigazione a delinquere, procurato allarme, truffa aggravata, abuso di autorità, violenza privata, violazione della Costituzione italiana e della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo». Tutto “Molto pìtoresco!”, come diceva Milady, la romantica donna inglese delle sue gag tv, personaggio che aveva del comportamento e delle regole nostrane un concetto stravagante. Ma molto meno pericoloso.