Lorella Cuccarini si prende la rivincita su Alberto Matano

Questo articolo in breve

A cuccare la Cuccarini ora pare essere Maria De Filippi. Notizia choc, dopo la querelle che ha visto “la più amata dagli italiani” schierata contro il giornalista Alberto Matano, con cui fino alla scorsa edizione conduceva La vita in diretta. Sembrerebbe, infatti, che la showgirl sia a un passo dall’entrare a far parte del corpo docenti di Amici, talent giunto alla ventesima edizione, dal 14 novembre di nuovo, sulla rete ammiraglia Mediaset.

Dopo l’anno burrascoso in Rai, per la storica “nemica amatissima” di Heather Parisi potrebbe essere così tornato il sole. La vendetta è un piatto che si serve freddo, si sa. Ma andiamo con ordine. Matano-Cuccarini: amici-nemici Nei mesi scorsi, ha fatto discutere la relazione conflittuale in tv fra Lorella e Matano.

Un rapporto rivelatosi ben lontano dai sorrisi e dagli abbracci che si vedevano nella conferenza stampa del lancio del programma e nelle tante stories Instagram dietro le quinte. La liberazione «Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione», ha vuotato il sacco Lorella, dopo mesi di silenzio e dopo essere stata silurata dalla Rai. Lo ha fatto sfogandosi con Silvia Toffanin, a Verissimo, partendo dalla mail inviata ai collaboratori della trasmissione del pomeriggio di Rai Uno (in tempo zero, a sua insaputa, poi resa pubblica) con cui ha tacciato il compagno di conduzione di essere “sessista, misogino e prevaricatore”.

Una cosa, quella “dell’ego smisurato del collega prezzemolino”, ha detto Lorella, a cui non era preparata. Parole forti, tali da suscitare malumore fra le maestranze Rai e da spingere le collaboratrici pro Matano a una lettera di risposta alle dichiarazioni della Cuccarini. Va detto, spezzando una lancia a favore della showgirl, che la replica portava solo la firma di quattordici collaboratrici. «È stato detto molto, cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male.

Quella mia lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico, volevo solo chiarire la mia posizione coi miei collaboratori», ha spiegato amareggiata, sottolineando che «non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere ».Ha continuato: «Mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione».

Ora può essere prof. Cuccarini La Cuccarini ha lasciato VialeMazzini e ora potrebbe leccarsi le ferite alla corte di Maria De Filippi, trovando una collocazione tv in perfetta sintonia con quelle corde che la vedono fuoriclasse da trentacinque anni. Per lei, questo nuovo impegno, rappresenterebbe una rivincita. Già nel 2015 la Cuccarini era approdata ad Amici come giudice speciale.

Oggi, in veste di professoressa, si troverebbe a lavorare a stretto contatto coi ragazzi, occasione unica per trasmettere professionalità, rigore, onestà, da sempre parte del suo successo. Perché Lorella, fra tv e musical, ha sempre dimostrato di essere un valore aggiunto per lo spettacolo italiano.