Gigi D’Alessio sfida Anna Tatangelo stasera Telethon su Raiuno

Questo articolo in breve

La pandemia non ferma la solidarietà, anzi. Ci si è resi conto ancor di più dell’importanza, per noi e per gli altri, di un gesto a sostegno di chi ha più bisogno.

Ecco che la Maratona di Fondazione Telethon torna con una trentunesima edizione davvero speciale, che si aprirà in prima serata su Raiuno sabato 12 dicembre. Molti i personaggi che ci terranno compagnia in questa Festa di Natale che apre le danze della consueta settimana dedicata alla solidarietà da Rai.

Tra loro, Gigi D’Alessio, Nek, Paola Cortellesi, Paolo Belli, Serena Rossi, Rocio Munoz Morales, Flavio Insinna, Eleonora Daniele, Serena Bortone, Vittoria Puccini, Stefano Fresi ed Enrico Ruggeri, tutti insieme con l’obbiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare che Telethon conduce da trentanni.

La staffetta andrà avanti sulle reti Rai, su Radio Rai e su RaiPlay e si concluderà con una puntata speciale di Soliti ignoti, condotta da Amadeus, sabato 19 dicembre alle 20.30. Chi vorrà donare potrà farlo con una chiamata o un sms solidale al numero 45510, fino al 31 dicembre, ma anche richiedendo i Cuori di cioccolato di Caffarel (www.cuoritelethon.it). La maratona 2019 ha raccolto 45.181.023 euro. «Quello che le cifre non dicono è che 20 anni fa molti dei nostri bambini non riuscivano a raggiungere l’età adulta.

Oggi il primo bimbo curato con la terapia genica per la Scid, una rarissima immunodeficienza, ha 18 anni», dice Francesca Pasinelli, direttore di Fondazione Telethon. «Sono risultati che stiamo raggiungendo anche nelle altre malattie». Grazie alla generosità degli italiani.