Charlene e Alberto di Monaco sempre più soli

Questo articolo in breve

Montecarlo, dicembre on amano particolarmente mostrarsi in pubblico, al contrario degli eredi delle altre famiglie reali di mezza Europa.

A Montecarlo, all’ombra della rocca dei Grimaldi, a “tirare la carretta” partecipando ai tanti impegni ufficiali sono il principe Alberto, come è giusto che sia, sua moglie Charlene, molto attiva con la fondazione che porta il suo nome, e le principesse Carolina e Stephanie. Insieme sono il volto del Principato e sembra molto probabile che in pensione dalla vita pubblica non ci andranno mai.

Anche perché eredi non se ne vedono, né dopo di loro né a fianco: Jacques e Gabriella, i gemelli di Alberto e Charlene a cui il posto dei genitori spetta di diritto, hanno appena compiuto sei anni e sono troppo piccoli. Ma tutti gli altri, i figli di Carolina e Stephanie? 0 sono impegnati dietro le quinte, oppure ce la mettono tutta per sviluppare attività tutte loro. In ogni caso è raro vederli accanto alle loro mamme o allo zio Alberto, se non durante avvenimenti istituzionali inderogabili, come la Festa Nazionale di Monaco.

Un mese fa, a palazzo c’erano tutti i figli di Carolina, a parte la secondogenita Charlotte, mamma di Raphael e Balthazar, lontana dagli eventi ufficiali da un bel po’. I fratelli Andrea e Pierre figurano nei cda di alcune aziende nel Principato, le loro mogli, l’ereditiera Tatiana Santo Domingo e Beatrice Borromeo, fanno vita ritirata: l’ima ha un suo marchio di moda, l’altra è giornalista, scrittrice, regista. Insieme le si può ammirare avvolte in abiti griffati nel tradizionale Ballo della Rosa, che quest’anno è stato rimandato causa Covid.

E se la giovane Alexandra di Hannover con i suoi 21 anni inizia ora a cedere al corteggiamento delle maison di alta moda comparendo alle sfilate e, per ora, sulla cover di un giornale spagnolo patinato, la cugina Pauline Ducruet, figlia di Stephanie, dopo aver studiato moda e design si sta impegnando nel consolidamento del suo marchio di moda.

Suo fratello Louis lavora in una squadra di calcio inglese come consulente per i progetti internazionali. Nella vita dei figli di Carolina e Stephanie sembra esserci spazio solo per pochi e selezionati impegni pubblici. Probabilmente questa sorta di “fuga dalla corona” è una scelta di famiglia pensata e condivisa. L’altra faccia della medaglia è che i giovani di Monaco vengono fotografati più spesso durante le attività del loro tempo libero che altrove: a bordo dello yacht Pacha III per esempio, oppure al Gran Premio di Montecarlo. E questa loro immagine risalta di più.