Sagitta Alter, avete mai visto la moglie di Gigi Proietti? Foto

Questo articolo in breve

Quando si parla di lui, le parole fanno difficoltà ad uscire dalla bocca. Gigi Proietti è stato un pilastro portante nello spettacolo italiano: Doppiatore, attore, amico, cabarettista, regista cantante e conduttore televisivo. Purtroppo Gigi È morto il 2 novembre 2020 proprio mentre compiva il suo ottantesimo compleanno, oltre aver lasciato un vuoto enorme nella tua famiglia, ha lasciato un buco enorme nell’intero mondo del teatro, e non solo. Amato da tutta l’Italia.

Gigi Proietti era molto riservato quando si parlava della tua vita privata, l’uomo non si è mai sposato, ma viveva con la sua compagna Sagitta Alter dal 1962, con la donna ha avuto due figlie, Susanna e Carlotta che oggi saranno ospiti nel programma condotto da Francesca Fialdini da noi a ruota libera, dove le ragazze presenteranno un libro dove si possono leggere alcuni inediti nel loro padre Gigi Proietti.

Gigi Proietti rispondendo a una domanda sulla decisione di non sposarti ha risposto così: “Non ci siamo mai sposati. All’inizio perché non credevamo nell’istituzione del matrimonio, poi perché ci sembrava superfluo. Siamo antichi concubini” ha spesso scherzato Proietti. La Alter conobbe il grande comico romano quando, durante un viaggio in Italia per lavoro come guida turistica, Proietti, appena ventiduenne, studente di Giurisprudenza, iniziava a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Fu amore a prima vista, perché da quel lontano 1962 i due non si sono più separati e Sagitta non è più tornata in Svezia.

Sempre lontano dai riflettori, la sua compagna di vita, così come le figlie, non hanno mai perso uno spettacolo, o le apparizioni cinematografiche e televisive di Proietti, anzi, la figlia più grande, Susanna, 42 anni, ricorda che erano sempre sedute in prima fila. E ricorda anche una lunga coda di persone che, a fine spettacolo, volevano stringere la mano, incrociare e complimentarsi con il padre. “Forse ci verrà voglia di compiere anche questo passo“, dichiarò una volta Gigi Proietti riferendosi a un possibile matrimonio con Sagitta. “Ma abbiamo raggiunto il più bel traguardo possibile, quello di costruire una famiglia unita“. Le due figlie sottolineano che quando tornavano a casa alla loro quotidianità, erano una famiglia normale, come tante, e ricordano Gigi Proietti come un padre divertentissimo, che faceva sempre ridere tutti coloro che gli stavano intorno, ironico e solare com’è sempre stato.