Maria De Filippi non si da pace, al lavoro su sei show

Questo articolo in breve

C’è chi d’estate stacca la spina e g se ne va in vacanza al mare. Chi non può farlo e sospira in città sognando le ferie. E poi c’è Maria De Filippi, per cui lo svago è solo una delle attività paralavorative da incastonare nell’agenda multitasking quotidiana.

Occhio alle apparenze: quel che sembra a tutti gli effetti una vacanza, negli scatti di Maria distesa in spiaggia, con l’asciugamano mollemente appoggiato direttamente sulla sabbia, è in realtà una pausa ritagliata tra i molti impegni di questa estate professionale, tra il successo del reality dei sentimenti di Canale 5 Temptation Island e i nuovi progetti che vedremo in autunno.

Una pausa, senz’altro piacevole ma pur sempre temporalmente limitata, per lasciare a De Filippi la possibilità di tornare a occuparsi del suo vero lavoro estivo, sempre per l’ammiraglia Mediaset: le registrazioni del talent di prima serata Tu si que vales, tracimate fin quasi ad agosto per aspettare che la giurata Sabrina Ferilli, impegnata sul set del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Il sesso degli angeli, potesse parteciparvi, e complicate dall’eccesso di zelo di Belen, svenuta in studio a pochi giorni dal parto della piccola Luna Mari. L’ozio è un vocabolo che non trova spazio nell’agenda di Maria, nemmeno nella prima quindicina di agosto.

E così, mentre chi può pianifica il Ferragosto in spiaggia (o magari a casa, aria condizionata e serie Tv), l’armata De Filippi utilizzerà le giornate più calde dell’anno per dedicarsi alla preparazione dello storico dating show Uomini e Donne. Un’edizione particolarmente spumeggiante, da maneggiare con cautela, in partenza il 13 settembre, con una tronista donna che ha compiuto integralmente la transizione sessuale, «una ragazza molto bella» promettono voci vicine alla conduttrice, dal nome ancora sconosciuto.

E se tre programmi da preparare in due mesi sono già un numero sufficiente per mandare ragionevolmente in confusione un veterano, nulla possono i numeri contro De Filippi, cintura nera di stakanovismo, che nello spazietto tra un copione e l’altro trova anche il tempo di infilare un quarto lavoro: la preparazione del talent Amici, la cui messa in onda sempre su Canale 5 è stata anticipata da Mediaset di un paio di mesi – finendo, appunto, a settembre (il 18).

Improbabile, secondo quanto trapela, che l’edizione di quest’anno si apra con un ricordo-celebrazione dell’ex concorrente Michele Merlo, morto a giugno a causa di emorragia cerebrale conseguente a leucemia: non sarebbe “nello stile di Maria”, fanno sapere, tornare a rimestare nel dolore aprendo una ferita che cerca faticosamente di cicatrizzare. Confermati invece, a dispetto delle voci circolate in queste settimane, almeno due nomi nel cast del programma, di ritorno dalla scorsa edizione: Lorella Cuccarini per il ballo e Rudy Zerbi per il canto. Basta così? Nemmeno per sogno.

Perché a proposito di voci che rimbalzano tra web e giornali, ce ne una che vorrebbe Maria alle prese in questi giorni (ma quando?) con una trattativa complicatissima: quella che le dovrebbe garantire la presenza di Meghan, duchessa del Sussex, come super ospite della prossima edizione di C’è posta per te, a gennaio. Un’operazione che certo non si può improvvisare sul momento, visto che sempre della moglie del principe Harry si tratta, che ha bisogno di una lunga preparazione e che Maria non delegherebbe mai a nessuno.

Peccato che secondo il suo entourage la voce non sia altro che «un’intenzione», un’idea magari appena sondata e poi abbandonata per ragioni “logistiche” legate a complicazioni sanitarie: «I colpacci Maria li fa, ma non è detto che li stia cercando.

La scorsa edizione è andata benissimo anche senza superospiti, la linea di quest’anno sarà la stessa», dicono dal suo entourage. Non che Maria non ce la possa fare. Sia mai. Ma anche la famiglia ha le sue ragioni e va calendarizzata: ecco allora lo spiraglio vacanziero, aperto «dopo Ferragosto», con un «buen ritiro intoccabile»: Ansedonia, in compagnia di pochi cari – il marito Maurizio Costanzo e il figlio Gabriele – e due date cardine intorno alle quali far girare l’organizzazione delle ferie: i 26 anni di matrimonio e il compleanno di Maurizio, 83 candeline da festeggiare il 28 agosto con una cena intima a Roma (il traguardo delle nozze d’argento è stato tagliato l’anno scorso).

Ma non è finita qui. Perché per De Filippi si potrebbe aprire anche un’ulteriore, ennesima opportunità: quel fantomatico «nuovo progetto» pensato per lei dall’ad di Mediaset Piersilvio Berlusconi, annunciato durante la presentazione dei palinsesti per gennaio e da preparare – eventualmente – nei prossimi mesi. Insom- ma: se Maria distesa al sole ha gli occhi chiusi, si può star certi che non sta dormendo. O prepara un programma o pensa al menù del prossimo Natale, per non ridursi all’ultimo tra una registrazione e l’altra.