Maurizio Vandelli chi è? Età, canzoni, moglie, figli, e vita privata

Età Maurizio Vandelli e carriera

Maurizio Vandelli è nato a Modena il 30 marzo 1945 e ha da sempre avuto una grande passione per la musica. In un primo momento lui non credeva certamente che questa avrebbe potuto trasformarsi sul lavoro e si divertiva così a cantare in compagnia degli amici. Poco più che ventenne ha così iniziato a esibirsi con I Giovani Leoni, gruppo composto anche da Victor Sogliani, Franco Ceccarelli e Alfio Cantarella. Nel 1963, sciolti I Giovani Leoni, è nata una band che ha fatto la storia, gli Equipe 84. Il primo vero successo è datato 1966: “Io ho in mente te”.

Leggi anche  Asia Argento risorge dopo l'inferno

Una carriera brillante fatta di dischi di platino, collaborazioni stellari e migliaia di copie vendute, quella di Maurizio Vandelli, che ha dedicato tutta la sua vita alla musica ed è riuscito a realizzare i suoi sogni. Nato a Modena nel 1944, Maurizio ha iniziato a suonare quando era giovanissimo e si divertiva con i suoi amici sulla riviera romagnola. Ma il suo talento è stato ben presto notato da tutti.

Il vero successo è arrivato con la fondazione, negli anni ’60, dell’Equipe 84 assieme a Victor Sogliani, Alfio Cantarella e Franco Ceccarelli, che hanno fatto la storia della musica beat in italia. Alcuni brani dell’Equipe sono tuttoggi cantanti, coverati e usati, come “Ho in mente te”. Una carriera brillante e piena di successi e soddisfazioni: una carriera solista, dopo l’addio all’Equipe nel 1970, la collaborazione con Shel Shapiro e la nascita della sua bella famiglia.

Leggi anche  Elio Pandolfi chi è? L’attore morto all’età di 94 anni

I brani della band, a intervalli regolari, regalano grandi soddisfazioni sia a loro che ai loro fan: nei primi anni Settanta, Maurizio Vandelli ha tentato la carriera solista per la prima volta, la separazione definitiva avviene nel 1979. Quindi di recente arriva il disco “Love and Peace”, inciso insieme a un altro grande del beat italiano, Shel Shapiro, già leader dei Rokes. Ma dicevamo della vita privata del cantante. Scopriamola insieme.

Sappiamo che Maurizio Vandelli è sposato con Stella, la donna che a lungo è stata sua manager, vive in Brianza, a Brugherio e a fine anni Novanta è diventato papà di Andrea. Per il resto, non ha mai voluto esporre la propria famiglia al pubblico. Il cantante nel concerto di Capodanno del 2000 a Roma fu anche vittima di uno spiacevole episodio. Sotto il palco, mentre stava intonando Imagine di John Lennon, si scatenò una rissa e lui stesso restò ferito da un mazzo di chiavi. Un episodio che di certo non ricorda con simpatia.

Leggi anche  Gli Abba, il quartetto svedese torna in concerto con una versione virtuale dei componenti

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *