Giorgio Tirabassi chi è? Età, carriera, fiction, biografia, moglie e figli

Giorgio Tirabassi è sicuramente uno degli attori più amati ed anche più conosciuti del mondo della cinematografia italiana. In tutti questi anni è riuscito sicuramente a catturare l’attenzione e l’amore del pubblico, grazie al suo talento ma anche alla sua innata simpatia. Sono in tanti a seguirlo, non soltanto nel suo lavoro ma anche nel suo privato. Ma cosa conosciamo in realtà di lui e della sua vita privata?

Giorgio Tirabassi chi è

È nato a Roma il primo febbraio 1960 e pare che a soli 3 anni avesse dei problemi di balbuzie per via della sua grande timidezza. Questo problema pare che lo abbia portato ad essere vittima di bullismo soprattutto da parte dei suoi compagni di classe. Pare che abbia iniziato a lavorare come attore a soli 20 anni al fianco di Gigi Proietti e poi ha iniziato a fare teatro quasi per caso, perché pare pensasse di non essere in grado di fare l’attore, visto il suo problema di balbuzie. Ad ogni modo, prima di intraprendere questa carriera teatrale pare che il sognarsi di diventare un insegnante di ginnastica visto che è stato da sempre appassionato di sport ed ha anche giocato a calcetto.

Carriera

Nel 1982 è entrato a far parte della compagnia di Gigi Proietti e questo è stato sicuramente per lui, una occasione molto importante. È rimasto all’interno di questa compagnia per circa 9 anni durante i quali poi è stato protagonista di diversi film come Verso sera, Un’altra vita, Il branco, La cena e Paz. Il grande successo però in televisione è arrivato nel 2000 con Distretto di Polizia dove ha interpretato i panni di Roberto Ardenzi, l’ispettore capo. Nel 2007 era stato Glauco in Boris e nel 2008 ha vestito i panni del professore Antonio cicerino i I liceali. Ha conquistato gran parte dei suoi fan con l’interpretazione di Paolo Borsellino nel 2014 con l’omonimo film TV. Nel 2018 poi è stato Libero Grassi in Liberi sognatori- a testa alta una serie televisiva che racconta le storie di vittime di mafia.

Vita privata e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata del noto attore sappiamo che dal 2012 è sposato con Francesca Antonini dalla quale ha avuto un figlio di nome Filippo. Per quanto riguarda invece qualche curiosità possiamo dire su di lui che sa cantare e suonare la chitarra ed ha registrato anche un disco di stornelli romani che si chiama Romantica. In molti dei suoi spettacoli si esibisce cantando e suonando.