Pino Donaggio chi è? moglie, figli, nipoti, Carriera, biografia, Io che non vivo

Questo articolo in breve

Pino Donaggio è un cantante italiano e compositore. Il suo vero nome è Giuseppe Donaggio. L’uomo è figlio d’arte appena raggiunta l’età di 10 anni Comincia a studiare il violino al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Successivamente ha continuato i suoi studi in un altro conservatorio, il Giuseppe Verdi di Milano. Ancora giovanissimo All’età di 14 anni arriva il suo debutto in una sola ad un concerto Vivaldi per l’interesse di una radio italiana.

Nel lontano 1959 quando in Italia prese piede il rock n’ roll, Pino Donaggio inizia la sua collaborazione con Paul Anka e debutta come cantante. Fin da quel momento comincia a sfornare testi per le sue canzoni diventando uno dei cantanti più acclamati del nostro paese, partecipando anche al famoso festival di Sanremo. Nel 1963 poi, debutterà con la sua canzone di punta ‘ Io che non vivo’ il brano ha venduto in tutto il mondo 60 milioni di dischi ed è stata reinterpretata dal grandissimo Elvis Presley ed adatti Springfield. Nei primi anni 70 comincia a dedicare il suo tempo alla composizione di partiture per il cinema diventando il musicista di riferimento di Brian De Palma.

Parlando della tua vita privata sappiamo che è sposato dal 1966 con Rita cucco, la donna viene da Venezia come lui, allora lunghissimo matrimonio nascono due figli, Christian ad Elisabetta. I figli gli hanno donato tre nipoti: ” Non amo la TV ha detto in una sua ultima intervista perché non mi piacciono i copioni. Le migliori aspirazioni le prendo da Venezia e dall’arte in generale