Rossano Rubicondi e Ivana Trump: «Ci siamo conosciuti in un locale ed è stato amore a prima vista»

Questo articolo in breve

Ivana Trump mi ha telefonato e mi ha detto: “Sono stata vicino a Rossano fino all’ultimo, e ora sono devastata”. Era in lacrime, ma con queste parole mi ha fatto capire quanto tenesse a mio figlio e mi ha dato un po’ di conforto».

A parlare così è Claudio, il papà di Rossano Rubicondi, l’ex modello scomparso tragicamente a soli 49 anni. Rossano era famoso in tutto il mondo come ex marito di Ivana Trump, che prima era stata sposata con l’ex presidente americano Donald Trump, ed era molto noto in Italia per le sue partecipazioni televisive: era stato concorrente a L’isola dei Famosi, nel 2008 e nel 2012, e inviato ne sere apparso come ospite con la Trump a Ballando con le Stelle del 2018, si era allontanato dai riflettori: viveva a New York, dove lavorava come manager nella ristorazione e, a volte, come cuoco a domicilio.

Ora, la sua scomparsa sta facendo parlare perché è stata inaspettata ed è diventata un “giallo”: c’è chi dice che fosse malato da tempo, ma non è ancora chiaro se avesse un tumore alla pelle o al fegato. Secondo chi gli era vicino si è spento per un aneurisma, però solo l’autopsia di questi giórni può chiarire tutto. «Spero che si faccia luce su quello che è successo, ma niente mi riporterà indietro mio figlio», dice disperato il papà. «Purtroppo, non avevamo rapporti idilliaci, e mi spiace non avere avuto il tempo di recuperare», continua il signor Rubicondi. «Ora, qualcuno sostiene che se n’è andato in solitudine, ma non è così. Me lo ha assicurato Ivana Trump: “C’ero io con lui”, mi ha detto. “Lo accompagnavo alle cure, lo sostenevo, lo confortavo”, ha aggiunto. Anche se erano divorziati, con lei aveva mantenuto un rapporto speciale e questo mi fa piacere. Rossano è sempre rimasto in buoni rapporti con le donne che ha amato».

Già, perché Rossano alle donne piaceva molto e lui, con il suo fare scanzonato da playboy, aveva conquistato il pubblico televisivo. A noi, in una delle interviste che ci aveva rilasciato, aveva detto: «Qualcuno maligna, mi definisce un gigolò, dice che mi fidanzo per interesse. Ne ho sentite di tutti i colori quando mi sono messo con Ivana Trump, che è molto ricca e molto più grande di me, ma la verità è un’altra. Chiedete alle donne che ho amato: ho sempre dato loro tutto me stesso».

E in tutte ha lasciato un bel ricordo. A cominciare dal suo primo grande amore: l’attrice brasiliana Linda Batista, che ha partecipato a fiction come Incantesimo ed Elisa di Rivombrosa.
«Con Rossano, siamo stati insieme a metà degli anni 90, quando lui era sconosciuto e faceva il modello», ci ha raccontato Linda. «Siamo andati a convivere, abbiamo passato due anni bellissimi, ma poi il mio sentimento si è affievolito e l’ho lasciato. Lui ha sofferto, però poi abbiamo ripreso i contatti e siamo diventati amici».

Conclusa la storia con Linda, Rossano non ha avuto legami importanti, fino a quando, nel 2002, nella sua vita è entrata Ivana Trump: «Ci siamo conosciuti in un locale ed è stato amore a prima vista», ci aveva raccontato lui. Un grande amore: sei anni di fidanzamento, fino al matrimonio in stile “grande Gats-by” nel 2008, negli Stati Uniti. Era l’anno in cui Rossano è diventato famoso in Italia, partecipando all’Isolaa dei Famosi, dove si è parlato di un suo flirt con Belen Rodriguez: si diceva che si fossero baciati, che fosse nata una storia. Fece clamore, ma non hanno mai confermato e ognuno è andato per la sua strada.

Poi, pochi mesi dopo, Rossano annunciò il suo divorzio dalla Trump. «Ci siamo lasciati, anzi abbiamo divorziato», spiegò Rossano «ma siamo rimasti in buoni rapporti». Dopo quel divorzio nella sua vita entrò un’altra donna: l’agente immobiliare cubana Milu Vimo, con la quale si dice che si sia anche sposato in segreto a Miami. «Mi ha conquistato con il suo fascino magnetico, la sua allegria», diceva Milu. Il loro legame è durato un paio d’anni, poi anche in questo caso, finito l’amore, è rimasta l’amicizia che non si è mai interrotta.

Ma tra le sue donne, la vera presenza fissa nella sua vita è sempre e solo stata lei: l’ex moglie Ivana Trump, che adesso si è occupata in prima persona dei funerali. ‘ «Mi hanno detto che ultimamente si erano riavvicinati come non mai, tanto che qualcuno pensava che fossero tornati insieme», prosegue il papà di Rossano. «Fra tante dicerie, erano uniti da qualcosa di speciale, di incrollabile, e l’ho capito dal modo in cui la signora Trump, disperata, mi ha parlato di mio figlio: “Era un ragazzo stupendo”, mi ripeteva. “Sì, Rossano era stupendo”».
E ora tutte le donne che ha amato lo piangono: da Linda Batista, che ha detto di averlo sentito fino a pochi giorni prima della scomparsa, a Milu Vimo, che dice: «Mi mancherà, aveva un cuore d’oro»; e, per finire, a Ivana Trump, la “moglie” che non lo ha mai abbandonato. «Penserò io a tutto», ha detto Ivana al papà di Rossano Rubicondi «vi prego, lasciatemi parte delle sue ceneri».