Rita Forte: chi è, età, marito, figli, vita privata, compagno, malattia e carriera

Questo articolo in breve

È una cantante, una musicista e una compositrice. Risale il vento nel 1997 con il singolo Sospetto di Claudio Mattone, incluso nell’alabum “La Maschera”. Incontro un grande successo. Nel 1998 partecipa allo spettacolo “Hotel”, produzione teatrale di Giancarlo Giannini e partecipa al Premio Internazionale della Canzone di Ginevra dove si classifica al terzo posto. Partecipa alla commedia musicale di Ruggero Cara Puttanella Colomba, accanto ad Amadeus e Fey. Qualche anno dopo realizza da progetto musicale a film musicale dall’autore di Sottovoce

Già da bambina, Rita Forte aveva la musica nel sangue. Oltre alle lezioni di pianoforte, ha iniziato a prendere lezioni di canto all’età di 6 anni. Ha avuto il suo primo successo con la canzone di Claudio Mattone, ma la sua svolta è arrivata quando è stata accettata a Sanremo.

Per il suo primo album Rita Forte ha scelto dodici canzoni, che rappresentano diversi momenti della sua carriera. Accompagnato dal pianista e direttore musicale Daniele Cavallanti ha tenuto diverse sessioni in studio, per rifare dal vivo quell’esperienza e goderla nella sua interezza. Rita Forte è un piccolo disco che è stato registrato in un solo take come tutti i grandi successi, senza l’uso di effetti al computer, ma solo con l’uso di un registratore analogico.

Rita Forte, nata a Milano il 22 gennaio 1977, registra le sue prime esperienze nel mondo della musica attraverso i duetti di vari artisti con cui collabora mentre continua lo studio dell’armonia e della regia cantando in vari musical.

Rita Forte, soprano di fama internazionale, ha recentemente pubblicato il suo secondo CD. Il nuovo lavoro sarà pubblicato autunno/autunno 2016 e comprende il percorso musicale dell’artista tra il 2005 e il 2015. Rita Forte si concentra su diverse canzoni popolari, ma anche su grandi nomi della canzone italiana che hanno legato le classifiche all’ispirazione letteraria .

Troviamo in Rita Forte una delle grandi speranze per il futuro nel mondo della musica jazz. La giovane vocalist, italiana ma residente a Parigi da molti anni, ha solo 23 anni, ma ha già avuto modo di conoscere alcuni importanti musicisti nel loro campo, come Bob Mintzer, leader della “Big Band” o Marc Ducret.

Per molti anni Rita Forte – ispirato dal suo grande dono interpretativo – ha tenuto fede al proprio stile musicale e ha saputo conquistare l’approvazione e il sostegno dei protagonisti a livello internazionale. Rita, come una popolare e simpatica cantautrice, è tra coloro che fanno raggiungere alla musica new age il suo apice culturale.