Lutto nel mondo della musica: Sapete chi è Carlos Marin, come è morto

Questo articolo in breve

l cantante spagnolo de Il Divo Carlos Marín è morto questa domenica, 19 dicembre all’età di 53 anni, come annunciato dal gruppo musicale sul suo account Twitter ufficiale. Con un breve messaggio, è stato rivelato che il cantante aveva perso la vita dopo essere stato in coma indotto.

Il cantante lirico sarà anche ricordato per la sua lunga carriera nell’industria musicale come la produzione di oltre 09 album in studio e i suoi numerosi concerti in tutto il mondo. La notizia della sua morte ha suscitato scalpore tra la sua famiglia, gli amici e i fan.

“È con grande rammarico che vi facciamo sapere che il nostro amico e partner Carlos Marín è morto. I suoi amici, familiari e fan sentiranno la sua mancanza. Non ci sarà mai un’altra voce o spirito come Carlos”, ha detto il tweet riportato dal gruppo d’opera.

Inoltre, David, Sébastien e Urs, gli altri tre membri del quartetto musicale hanno lamentato la loro perdita attraverso una pubblicazione in cui hanno fatto una breve recensione della carriera del produttore. “Da 17 anni noi quattro siamo insieme in questo incredibile viaggio de Il Divo, e ci mancherà il nostro caro amico. Speriamo e preghiamo che la sua bella anima riposi in pace”.

DI COSA È MORTO IL CANTANTE?

Carlos Marín è rimasto dall’8 dicembre nell’unità di terapia intensiva (ICU) dell’ospedale Manchester Royal nel Regno Unito dove è stato intubato e in coma indotto dopo essere risultato positivo al coronavirus e aver presentato sintomi.

“Il nostro caro amico e compagno, Carlos, è in ospedale. Speriamo e preghiamo per una pronta guarigione”, è stato il tweet che la band britannica ha scritto per pubblicizzare lo stato dello spagnolo.

Di conseguenza, Primer Beat Producciones aveva annunciato il rinvio al 15 giugno 2022 del concerto che si sarebbe tenuto al Colosseo di La Coruña il 22 dicembre. Sebbene la causa della sua morte non sia stata ancora diffusa, il cantante avrebbe perso la battaglia contro il virus.

“Purtroppo, a causa di una malattia, le restanti date del tour di Il Divo nel Regno Unito a dicembre 2021 sono state posticipate a dicembre 2022”, ha detto la band in una nota.

Giorni prima della sua morte, l’agente di Marin ha detto: “La sua ex moglie Geraldine Larrosa è con lui in ospedale perché anche se si sono separati 12 anni fa sono ancora grandi amici”. Ricordiamo che Marín ha mantenuto una relazione di 17 anni con la cantante Geraldine Larrosa fino a quando non hanno divorziato nel febbraio 2009 in modo reciproco e amichevole.

LAS VEGAS, NV - 15 MARZO: Carlos Marin del gruppo musicale Il Divo si esibisce al Pearl Concert Theater In The Palms Casino Resort il 15 marzo 2019 a Las Vegas, Nevada. (Foto di Denise Truscello/WireImage)

CHI ERA CARLOS MARÍN?

Nato nel 1968 in Germania e figlio di spagnoli, Marín ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 12 anni a Madrid in opere e zarzuelas. Aveva nazionalità spagnola e parlava inglese, francese, spagnolo e tedesco. Tra i 15 e i 19 anni, è apparso nel talent show di TVE Gente joven e lo ha vinto due volte.

Nel 2003 entra a far parte del progetto de Il Divo, gruppo laboratorio creato dal produttore musicale Simon Cowell, esperto nella costruzione di progetti musicali commerciali come One Direction, Westlife, Demi Lovato o nuovi programmi di talento come X Factor o Got Talent.

Sébastien Izambard, David Miller, Urs Bühler e Carlos Marín divennero uno dei quartetti più famosi al mondo. Insieme hanno pubblicato nove album in studio, dall’omonimo Il Divo nel 2004 al più recente For Once In My Life: A Celebration of Motown nel 2021.

Marin è stato sposato con la cantante francese Geraldine Larrosa, che è conosciuta artisticamente come Innocence, per 17 anni. Si sono incontrati mentre lavoravano al musical Les Misérables. Dopo la separazione hanno continuato a collaborare e Marín è stata la produttrice di molte delle sue canzoni.

Solo, l’anno scorso ha pubblicato un album intitolato “Portrait” in cui ha osato fare una cover di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, tra gli altri successi. L’ultima apparizione del cantante è stata solo due giorni prima del suo ricovero, quando sui social network ha rivelato alcune date dei prossimi impegni de Il Divo, questa volta nelle città americane di Dallas e Florida, per il prossimo febbraio.