Addio a Franco Tozzi: la scomparsa del fratello di Umberto Tozzi a 79 Anni

Il mondo della musica piange la scomparsa di Franco Tozzi, fratello maggiore di Umberto Tozzi, avvenuta martedì 30 gennaio all’età di 79 anni. Noto per il suo brano di successo degli anni ’60, “I tuoi occhi verdi”, Franco Tozzi ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale italiana.

Il Percorso Musicale di Franco Tozzi

Originario di Rodi Gargano (Foggia), Franco Tozzi ha intrapreso la carriera musicale come chitarrista, coinvolgendo anche il giovane Umberto nel suo gruppo. Nel 1965, “I tuoi occhi verdi” ha conquistato le classifiche, vendendo 800.000 copie e facendo conoscere il talento di Franco al pubblico. Tuttavia, il servizio militare interruppe il suo momento di gloria.

Tra Sanremo e la Continuazione della Carriera

Dopo il servizio militare, Franco Tozzi tornò sulla scena musicale, partecipando al Festival di Sanremo nel 1966 con “Io non posso crederti”. Nonostante il successo iniziale, la sua carriera non riuscì a ripetere i fasti del singolo di debutto. Nel frattempo, Umberto Tozzi emergeva come una stella in ascesa. Franco, comunque, ha continuato la sua carriera, pubblicando singoli e 6 album.

Il Cordoglio di Umberto Tozzi e il Debutto a Sanremo

La notizia della morte di Franco Tozzi arriva proprio mentre Umberto Tozzi si prepara al debutto sul palco di Sanremo affiancando i The Kolors nella serata dei duetti. Umberto ha condiviso il dolore attraverso i suoi profili social, ringraziando coloro che gli sono vicini in questo momento difficile: “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco”. La perdita del fratello rappresenta un momento di grande tristezza per Umberto Tozzi e per tutti coloro che hanno amato la musica di Franco Tozzi.