L’incidente a Casal Palocco vede il noto youtuber dei Thebordeline patteggiare una condanna di 4 anni e 4 mesi

Questo articolo in breve

Il mondo degli influencer ha vissuto un momento tragico il 14 giugno scorso, quando Matteo di Pietro, noto youtuber dei Theborderline, ha provocato un incidente mortale a Casal Palocco. Il giovane, insieme a degli amici, era al volante di un Suv Lamborghini noleggiato, coinvolto in una collisione con una Smart. Il risultato fu devastante: un bambino di soli 5 anni, Manuel, perse la vita, mentre sua madre e sorellina rimasero ferite.

Matteo di Pietro ha recentemente patteggiato una condanna di 4 anni e 4 mesi per omicidio stradale aggravato e lesioni. La perizia ha rivelato che la supercar viaggiava a una velocità di 140 km/h, ben tre volte oltre il limite consentito. Nonostante Di Pietro abbia tentato di evitare l’incidente, la velocità eccessiva ha causato la distruzione della Smart e la tragica morte del bambino.

La sentenza del gip di Roma ha ratificato la pena, riconoscendo al giovane youtuber alcune attenuanti generiche. Tuttavia, il caso ha scatenato polemiche a causa del comportamento degli youtuber dopo l’incidente. Diversi personaggi pubblici, tra cui la conduttrice Antonella Clerici, hanno criticato il fatto che i ragazzi abbiano continuato a filmare la scena con il cellulare.

La Clerici ha espresso il suo sconcerto su Twitter, chiedendosi dove si stia dirigendo la società. Ha sollevato domande riguardo all’educazione dei giovani e ha riflettuto sulla possibile influenza della ricerca di visibilità e popolarità sui social media. Ha inoltre sottolineato la gravità del comportamento degli youtuber, che, dopo aver causato la morte di un bambino, hanno continuato a riprendere la tragedia come se fosse un divertimento.

La tragedia di Casal Palocco solleva interrogativi sulla responsabilità e la condotta degli influencer in un mondo sempre più permeato dalla ricerca di notorietà online. La storia di Manuel è diventata un monito contro la superficialità e l’insensibilità che talvolta emergono nell’era digitale, sottolineando la necessità di una riflessione critica sui valori veicolati attraverso i social media.