Placido Domingo accusato di molestie sessuali da 9 donne: ingaggi in cambio di rapporti

Scandalo nel mondo della musica, dopo che il tenore spagnolo, Star della Lirica Placido Domingo è stato accusato di molestie. Stando a quanto riferito, sembrerebbe che il tenore abbia cercato di spingere le donne a rapporti sessuali, anche in cambio di ruoli e poi spesso le avrebbe punite professionalmente, quando queste avrebbero tentato di rifiutare le sue avance. È questa la notizia riferita dall‘Associated Press dopo avere sentito delle donne che hanno accusato il direttore d’orchestra e tenore di fama internazionale. In seguito alla diffusione di questa notizia, il tenore 78enne non avrebbe risposto a delle domande poste dall’AP, ma ha voluto rilasciare una dichiarazione.

Le accuse di individui senza nome risalenti a trent’anni fa sono profondamente preoccupanti e, come presentate, inaccurate. Tuttavia, è doloroso sapere che potrei aver turbato qualcuno o averlo fatto sentire a disagio, non importa quanto tempo fa e nonostante le mie migliori intenzioni. Ho creduto che tutte le mie interazioni e relazioni fossero sempre state consensuali”. Queste le parole riferite dal tenore. Con queste parole Placido Domingo ha smentito ogni tipo di accusa, definendole profondamente preoccupanti e forse riferite anche in modo inesatto. Poi riconosce che le regole e gli standard con i quali “ci dobbiamo misurare” sono cambiati rispetto al passato. Che cosa avrà voluto dire il tenore, forse il più celebrato e potente degli ultimi cinquant’anni dopo Luciano Pavarotti?

Intanto secondo le accuse, le molestie sessuali si sarebbero verificate in 3 decenni, proprio quando Domingo ricopriva ruoli molto importanti e ci sarebbero tante persone e dunque testimoni facenti parte del backstage, ballerini, cantanti, direttore d’orchestra, pronti a confermare i comportamenti scorretti tenuti da Domingo nei confronti di giovani donne. Sarebbero in totale circa 30 le persone appartenenti al mondo dell’opera che hanno dichiarato all’Ap di avere assistito a comportamenti inappropriati a sfondo sessuale da parte di Domingo, che però, come abbiamo riferito, ha smentito ogni accusa.

Nello specifico sono state nove le donne, otto cantanti e una ballerina che hanno raccontato le loro storie ad Associated Press, spiegando che questi comportamenti vanno avanti da molti anni, almeno dalla fine degli anni Ottanta. Come abbiamo visto, però, a parlare sarebbero altre trenta persone tra ballerini, cantanti, insegnanti di canto e musicisti che hanno detto di aver visto Domingo comportarsi proprio come descritto nelle accuse. Ad oggi però non sono state raccolte prove di messaggi e registrazioni ed ha verificato che in tutti i casi le donne stavano lavorando nello stesso posto di Domingo ai tempi di questi fatti in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *