Anche gli uomini spesso si rifiutano di fare sesso e non vogliono concedersi. Il motivo? La risposta non è scontata

Siamo sempre state abituate a pensare che gli uomini sarebbero disposti a tutto pur di fare sesso e che non si sognerebbero mai di rifiutare un rapporto intimo, ma sappiamo bene che la realtà è ben diversa. Sono sempre di più, infatti, i maschietti che non si vogliono concedere ma la cosa che in poche sanno è che è tutto causato dalla loro emotività: ecco lo studio scientifico che lo dimostra.

Sesso: gli uomini vogliono sentire una connessione emotiva con la partner

Si chiama “Not Always in the Mood: The New Science of Men, Sex, and Relationships” ed è il nuovo libro della sessuologa Sarah Hunter Murray, che ha seguito un progetto molto particolare. Ha analizzato i comportamenti di 200 uomini eterosessuali tra i 18 e i 65 anni, tutti coinvolti in relazioni a lungo termine o in matrimoni, cercando di capire se esiste un motivo scientifico per cui avrebbero un desiderio sessuale maggiore rispetto alle donne.

I risultati sono stati chiari e hanno stravolto completamente i luoghi comuni: gli uomini non sono sempre a caccia di sesso e non hanno sempre voglia di darsi alle performance intime. Il motivo? Il più delle volte prima di concedersi hanno bisogno di trovare una connessione emotiva con la partner. Sarebbe proprio questa la causa per cui spesso, anche di fronte a donne procaci, attraenti e passionali, non possono fare a meno di tirarsi indietro. A dispetto di quanto abbiamo sempre pensato, dunque, gli uomini non considererebbero più il sesso un puro atto meccanico, tra le lenzuola vogliono riappropriarsi della loro emotività e vulnerabilità. “Le donne spesso sono un po’ sprezzanti nei confronti degli uomini e se ne escono con frasi del tipo ‘Oh, è solo un atto sessuale per loro’. E se invece non fosse così? Magari l’uomo vuole fare sesso perché vuole sentirsi più vicino”, ha spiegato la sessuologa. Insomma, è arrivato il momento di dire addio agli stereotipi e ai luoghi comuni: l’uomo ha bisogno di un contatto emotivo tanto quanto la donna durante l’attività intima.