Al Bano, grave lutto: è morta la mamma Jolanda

Questo articolo in breve

Lutto in casa Carrisi. La mamma di Al Bano, donna Jolanda, è morta oggi pomeriggio all’età di 96 anni nella sua casa di Cellino San Marco. Il cantante era molto legato alla mamma che spesso aveva coinvolto in interviste e servizi televisivi girati nella tenuta di famiglia. Per Albano la mamma era la colonna portante della sua vita, tanto da averla definita «la migliore donna e mamma del mondo».

I funerali si terranno domani alle 16.00 nella chiesa madre di Cellino San Marco. Proprio alla sua adorata madre il cantante dedicò il libro “Madre mia, l’origine del mio mondo”, pubblicato qualche anno fa. Ma anche un documentario che trasmesso su Rete4. Nel presentarlo, l’artista annunciò che si trattava della «storia di una donna che ha affrontato cose molto più grandi di lei».

La notizia della sua morte in pochi minuti ha fatto il giro del suo paese d’origine, dove era molto amata e stimata. Proprio a giugno dello scorso anno il cantautore cellinese le aveva dedicato un documentario “Madre mia”che racconta la sua famiglia e il paese attraverso i suoi occhi, “Perché è lei, Jolanda Ottino in Carrisi, l’origine del mio mondo” ha commentato Al Bano in un’intervista.

Marco Carrisi, figlio di Franco, ha affidato a Facebook l’ultimo saluto, attraverso la pagina “Casa vinicola Marco Carrisi” dove ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme alla nonna e ai figli: “Ti vogliamo ricordare così cara nonna Jolanda, riposa in pace! Sarai nostro esempio di coraggio e amore. Buon viaggio! Riposa in pace”.

Donna Jolanda è un personaggio incredibile: il figlio ne ha parlato come dell’”origine del mio mondo” e della “donna più importante della mia vita”Donna, moglie, mamma, nonna e, da pochissimo, anche felicissima bisnonna, è stata infatti la colonna portante di un nucleo che incarna quello della classica famiglia italiana. “Mia madre è la base della nostra famiglia, ma anche la testimone di 90 anni di storia d’Italia”, diceva Al Bano Carrisi al settimanale Chi.

“La sua vita sembra davvero un romanzo – ha raccontato tempo fa il cantante – ha attraversato tutti gli eventi dimostrando che se mantieni i valori importanti non perdi mai la rotta. E’ sempre stata una rivoluzionaria, per esempio, per stare insieme all’amore della sua vita, mio padre Carmelo Carrisi, è scappata da casa in bicicletta e l’ha sposato”. Sul matrimonio del figlio, invece, non era molto d’accordo i primi tempi della sua storia con Romina Power. “All’inizio non era d’accordo che la sposassi, poi però l’ha adottata come se fosse una figlia – ha proseguito – Quando abbiamo divorziato ha sofferto molto, ma ora è felice che abbiamo riallacciato i rapporti”.