Stipendi D’Oro, tagliare i compensi a deputati e senatori è una priorità

Questo articolo in breve

Parola d’ordine: risparmiare! Il nuovo anno di Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, comincia all’insegna della revisione di spesa. Il ministro degli Affari esteri del governo Conte passeggia tra le bancarelle di Porta Portese – lo storico mercato capitolino della domenica – dove è possibile trovare grandi occasioni a prezzi stracciati.

Insieme a lui c’è la fidanzata Virginia Saba, giornalista e assistente parlamentare della deputata grillina Emanuela Corda. Ad attirare l’attenzione della coppia è un banchetto dove le sciarpe sono vendute a 10 euro. Un capo necessario in inverno e anche piuttosto economico, considerando i prezzi delle boutique più blasonate.

Ma Di Maio è orgoglioso di farsi vedere lontano da via Condotti, la strada del lusso di Roma, frequentata da vip, politici e imprenditori. Il ministro intende far seguire i fatti alle parole. «Vogliamo far tornare la felicità nelle case degli italiani», ha detto il leader.

Gigi – come lo chiama la fidanzata – predica da sempre l’importanza della riduzione delle spese a cominciare da quella per lo stipendio dei politici. La riforma per il taglio dei parlamentari – cavallo di battaglia dei grillini – ha avuto da poco il via libera. «Quanto risparmiamo? 300 mila euro al giorno, quello che un cittadino in molti casi non riesce a guadagnare neanche in una vita, noi lo facciamo risparmiare ogni giorno con questa riforma», ha detto.

Anche nel suo quotidiano il politico sembra non sopportare le spese folli. E la sua compagna Virginia, con cui fa coppia fissa dall’inizio del 2019, condivide questo stile di vita. Lo shopping al mercato è più divertente e può regalare anche buoni affari.

La Saba, con un passato da giocatrice di basket nella Virtus Cagliari, è entrata nel cuore del leader dei Cinque Stelle dopo che Gigi aveva chiuso con Giovanna Melodia, la sua ultima fidanzata.

La relazione tra il politico e la giornalista procede senza ombre. «Mi sono innamorata del suo coraggio e della sua dolcezza», ha ammesso la Saba. E ha aggiunto: «Sta facendo tanto e rivela capacità fuori dal comune, è ancora così giovane e così coraggioso. E riesce a mantenersi tanto gentile».

Alla luce di tutto questo, scommettiamo che Di Maio farà un gesto da vero cavaliere e regalerà alla sua dolce metà l’oggetto tanto desiderato.