Pupo non le manda a dire: «In tv? Ci va chi rappresenta la società usa e getta»

Questo articolo in breve

E’un momento d’oro per Pupo che sta vivendo una nuova fase della sua vita artistica dopo quella da cantante di fama mondiale e quella da conduttore di programmi tv. Oggi Pupo è richiestissimo come opinionista, e non solo al “GFvip”, perché sa essere originale nei suoi interventi e sempre schietto e attento a non cadere nelle banalità con i suoi commenti.

E’ un momento d’oro anche a livello privato visto che le relazioni contemporanee con la moglie Anna, sposata nel 1974, e con la compagna Patrizia sono state accettate da tutti permettendogli una vita più tranquilla e rilassata. E anche il vizio del gioco e delle scommesse sembra superato, oggi Pupo è un uomo nuovo e pronto a nuove sfide, come quella del “GFvip” che, tra l’altro, è un tipo di tv da cui si è sempre tenuto lontano se si esclude la breve esperienza da inviato a “La Fattoria” nel 2005: «me li hanno offerti tutti: dal “GF” alla “Fattoria”, da “Music Farm” all’“Isola dei Famosi”, da “Ballando con le Stelle” a “Ora o mai più”.

Probabilmente, mi considerano un personaggio in grado di movimentare le situazioni. Ma per me un artista che si chiude dentro una Casa sminuisce le proprie peculiarità. – ha spiegato a “Chi” – Non voglio offendere nessuno, ci sono personaggi che con i reality ci campano perché sono bravi ad apparire. Il mondo dello spettacolo ha aperto le porte a tutti e oggi lo show-business ti chiede di essere bravo a rappresentare il volto della società “usa e getta” in cui viviamo. Farò il concorrente solo se non avrò da mangiare per i miei figli».

Al “GFvip” ha conosciuto Wanda Nara che ha imparato ad apprezzare trovandola «molto dolce, ma non è il mio tipo. Ha un bellissimo davanzale, ma a me piace la donna androgina: sessualmente sono borderline, mi piace la donna che somiglia all’uomo». Già, il sesso, un’altra delle passioni che hanno caratterizzato il suo passato e che lo hanno fatto patire molto, come rivelò tempo fa a “Oggi”: «ora va molto meglio. Ho imparato a governare gli impulsi.

In materia ho dato fin troppo: tra masturbazioni e passioni occasionali non mi sono fatto mancare nulla. Ho sofferto non poco: quando dicevo di essere affetto da quella patologia venivo deriso e preso poco sul serio. Ma chi ha vissuto questo stesso tipo di problema sa che non è facile uscirne». A 64 anni si sente giunto a un punto di equilibrio nella sua vita anche grazie alle sue due donne che hanno avuto la forza di andare oltre il pensiero comune per cui un uomo debba amare solo una donna accettando questa situazione di famiglia allargata: «ho tre figlie, due con mia moglie ed una con un’altra donna (si tratta di Ilaria, Valentina e Clara, ndr). Ho una famiglia invidiabile, normale, perfetta. Io sono stato molto fortunato perché tra successi e disfatte sono riuscito a dare un finale felice alla mia vita. Le mie esperienze mi hanno dato l’opportunità di essere più ricco».

E’ una situazione che Pupo non nasconde più e che gli permette di essere più rilassato e felice, anche se ci tiene a mettere le cose in chiaro e cioè che questa situazione è limpida e pulita e senza sotto tracce scabrose: «non c’è un segreto. Io sono innamorato pazzamente delle mie donne. Ho tradito sessualmente anche Anna e Patricia. Mi è capitato. Sono stato debole. Noi non conviviamo, non facciamo le orge a tre». Anche per questo Pupo è considerato un grandissimo: per molti ha avuto solo qualche canzone di successo, ma riuscire ad essere sulla cresta dell’onda per quasi quarant’anni non è da tutti. E sulla poltroncina del “GFvip” lo sta dimostrando.