Albano e Romina Power fanno coppia solo in Tv?

Questo articolo in breve

Tra le novità di questa edizione, la presenza fissa in studio di Al Bano (76, vero nome Albano Carrisi) e Romina Power (68). In ogni puntata, i due cantanti duettano con i professori del programma in una gara goliardica ribattezzata Amici prof. Chi vince avrà la possibilità di ottenere piccoli “privilegi” per il ragazzo a cui è associato: un modo per rendere la gara ancora più avvincente.

E sono 19. È appena cominciato il Serale della 19ª edizione di “Amici”, la più longeva delle creature televisive di Maria De Filippi. E anche quest’anno i nomi del cast sono di prim’ordine: si va da Al Bano e Romina a Vanessa Incontrada, da Gabry Ponte a Tommaso Paradiso, senza dimenticare l’inossidabile Loredana Bertè.

Maria, com’è il suo rapporto con “Amici” rispetto agli altri suoi programmi? «Sono affezionata a tutti e Dopo aver fatto il super ospite a Sanremo e dopo aver pubblicato il nuovo album “Raccogli l’attimo”, entrambi in coppia con Romina, con cui ha un’intesa perfetta, Al Bano è una presenza fissa ad “Amici” (sempre con Romina) in questa edizione piena di sorprese.

Contento di essere in uno show in cui i protagonisti sono i giovani? «Ma lo sono anch’io, alla mia età, con i miei primi 55 anni e passa di carriera! (ride). Con la mia esperienza potrei insegnare qualcosina a questi ragazzi che hanno molto talento, ma forse possono imparare altro. E meno male!». Cosa ci tiene a trasmettere? «Nella scuola di “Amici” apprendono la disciplina ferrea. Io aggiungo che la bravura è niente senza la passione. E una sana umiltà, una vera umiltà, una fortissima umiltà. Imprescindibile se si vuol fare questo mestiere».

Ha già adocchiato i ragazzi che hanno più stoffa? «A me bastano tre minuti, quattro al massimo, il tempo di una canzone. Ma al di là della vocalità, ci vuole l’anima. La partita è aperta: la prima puntata è un battesimo, ora dobbiamo fare comunione, cresima, matrimonio…».

La giuria la diverte? «Gabry è un bravo ragazzo. Loredana, beh, è Loredana. Ma attenzione a Vanessa: ha carattere. Ora che ci penso potrei approfittare della sua presenza ad “Amici” per fare pratica con il mio spagnolo». E con Maria De Filippi che cos’ha in comune? «Abbiamo la stessa visione del lavoro, fondata sul rispetto reciproco e sulla serietà». Perché ha pensato proprio a lei e a Romina come ospiti fissi in questo “Amici”? «Credo che l’idea le sia venuta quando abbiamo registrato una puntata di “C’è posta per te”.

Lì è scattata la molla di avere il duo anche in questo show». Al Bano e Romina è un super brand internazionale. L’ha mai sfiorata l’idea di registare il marchio? «Mai passato per la mente. Forse dovremmo, come Harry & Meghan. Una volta in Russia volevano fare un film su di noi. Ma nella sceneggiatura c’erano un sacco di cose inventate e quindi non ho dato il permesso. Dovrei scriverlo io». Cosa scriverebbe nel suo film? «Che io con Romina sul palco sto da Dio».