“Venezia: aperitivo gratis in piazza San Marco per ripartire. Ma lo avete capito che la gente deve stare a casa altrimenti quello che riparte è il virus?”. Roberto Burioni non ha apprezzato l’iniziativa dei locali storici dell’Area Marciana, che offriranno un drink ai clienti, per ripopolare di turisti piazza San Marco.
Episodio ancora più analogo in abruzzo. Accoglienza caldissima, a Montesilvano, per la cantante Elettra Lamborghini. In un centro commerciale della città, un mare di persone di tutte le età ha ballato e cantato al ritmo dei pezzi dell’artista.
Elettra è reduce dalla partecipazione al 70esimo Festival di Sanremo, dove si è classificata terzultima con il brano “Musica”, uno di quelli più trasmessi alla radio. Ciò che colpisce, è la calca di gente, ammassata pur di scattare un selfie o di avere un autografo, tutto ciò in tempi di decalogo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Ricordiamo che il decreto del governo ha previsto scuole e università chiuse, eventi sportivi annullati, circospezione al primo colpo di tosse e così via. Ma tutto ciò non è bastato a scoraggiare il popolo dei fan.
Il virologo, su Twitter, condanna l’idea, colpevole a suo dire di favorire la diffusione del coronavirus. Il tentativo di contenere l’allarmismo genererebbe pericolosa leggerezza.
“Ho la sensazione che molta, troppa gente non abbia capito con che cosa abbiamo a che fare”, dice il virologo in un altro post su Facebook, “Forse alcuni messaggi troppo tranquillizzanti hanno causato un gravissimo danno inducendo tanti cittadini a sottovalutare il problema. Non va bene, non va bene, non va bene. La gente in questo momento deve stare a casa”. La sua raccomandazione è solo una: “Tutto quello che causa un affollamento deve essere evitato”.